Brigata Es

TV3 Schermo di Controllo
"A immagine della televisione, il più bell'oggetto prototipico di questa era nuova, tutto l'universo circostante e il nostro corpo si fanno schermo di controllo". Jean Baudrillard

Estate: periodo di a maratone estive: nelle città sudate si diffonde il suono di interminabili telecronache. Calcio, tennis, ciclismo, vecchi films riempiono l'enorme e vuoto tempo libero. La TV è sempre accesa e mentre la guardi ti trasforma in schermo di controllo. Il progetto prevede la fruizione forzata -dalle ore 14 alle 22 del 1 luglio, dei programmi televisivi da parte di membri della Brigata ES. Seduti sul divano davanti alla TV, attraverso un lunghissimo zapping, mangeranno, fumeranno, litigheranno e incontreranno amici. (Brigata ES)

Brigata ES è un gruppo collaborativo fondato a Napoli nel 1992.
Mostre personali sono state organizzate alla galleria Neon di Bologna, la galleria Placentia di Piacenza e a Care of a Cusano Milanino (MI).
Fra le numerose mostre collettive hanno partecipato a "Storie" (Veravitagioia a Napoli); "Arte x tutti" a cura di Loredana Parmesani (Palazzo Soave, Codogno-Lodi); "Aperto Italia '97" (Trevi Flash Art Museum, Trevi); "Visual Rave" (Società Umanitaria, Milano) e "Fuori Uso '98" a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Laura Cherubini (Mercati Ortofrutticoli, Pescara). Hanno inoltre partecipato a numerosi altri appuntamenti in cui hanno presentato video e performances ed eseguito interventi urbani.
(e-mail: brigates@tin.it website: http://space.tin.it/arte/aldoel)