MARCOS JORGE



La condizione umana

Quando niente accade, c'è un miracolo che non riusciamo a vedere. Se non c'hai mai fatto caso è perché viviamo, di modo incorreggibile, distratti dalle cose più importanti.
JoÃo Guimaraes Rosa

Noi siamo i soggetti di questo mondo incoerente e assurdo in cui si producono armi per impedire la guerra, in cui la scienza si applica a distruggere, a costruire, a uccidere, a prolungare la vita dei moribondi, in cui l'attività più folle agisce a rovescio; viviamo in un mondo in cui ci si sposa per denaro, in cui si costruiscono palazzi che marciscono abbandonati dinanzi al mare. Questo mondo riesce ancora a reggere in qualche modo, ma si vedono già brillare nella notte i segni della prossima rovina.
René Magritte

E' delle città come dei sogni: tutto l'immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura. Le città, come i sogni, sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra.
Italo Calvino

"O tu che mi hai visitato dopo una lunga ripulsa, e nella cui bocca sono allineate le perle! Mille volte l'ho baciata, ed ho abbracciato il suo corpo, trascorrendo la notte col volto appoggiato al suo volto. Fino a che è apparsa la luce del mattino e ci ha spaventati, come la lama di una spada balenante fuor dal fodero."
Le Mille e Una Notte

Vorrei dire che imparare a sentire l'angoscia è un'avventura attraverso la quale deve passare ogni uomo, affinché non vada in perdizione, o per non essere mai stato in angoscia o per essersi immerso in essa; chi invece imparò a sentire l'angoscia nel modo giusto, ha imparato la cosa più alta. (...) E nessun grande inquisitore tien pronte torture così terribili come l'angoscia; nessuna spia sa attaccare con tanta astuzia la persona sospetta, proprio nel momento in cui è più debole, né sa preparare così bene i lacci per accalappiarla come sa l'angoscia; nessun giudice, per sottile che sia, sa esaminare così a fondo l'accusato come l'angoscia che non se lo lascia mai sfuggire, né nel divertimento, né nel chiasso, né sotto il lavoro, né di giorno, né di notte.
Soren Kierkegaard