AZIENDA TRASPORTI MUNICIPALI

20121 MILANO - FORO BUONAPARTE, 61

 

 

METROPOLITANA: UNA CITTÀ NEL SOTTOSUOLO

 

L’Azienda dei Trasporti Municipali gestisce la metropolitana di Milano, dal 1964, anno durante il quale fu aperto il primo tronco, da piazzale Lotto a Sesto San Giovanni. Nel corso del tempo, la più importante struttura dei trasporti pubblici cittadini, è cresciuta fino a coprire circa settanta chilometri di percorso con ben tre linee. Oggi, sono a buon punto i lavori di prolungamento delle linee due e tre verso piazza Abbiategrasso e piazzale Maciachini, mentre già si parla di una quarta linea.

La metropolitana è una città nella città. Ottantaquattro stazioni, oltre due milioni di passeggeri al giorno, un treno ogni due, tre minuti.

È proprio per l’importanza che ha la metropolitana nella vita di ogni giorno, che I’ATM ha deciso di partecipare alla realizzazione di questa serie spettacolare di eventi dal titolo: "Subway".

Una nuova occasione per trasformare molte stazioni della sotterranea in momenti d’incontro con un pubblico eterogeneo, che, sebbene si muova con rapidità, ha dimostrato di seguire con interesse le iniziative che gli vengono proposte. Molte delle azioni, promosse nell’ambito di "Subway", si rivolgono ai più giovani. Ed è proprio con loro che I’ATM ha iniziato un dialogo, intenso, per garantire il decoro ed il rispetto degli spazi del metrò.

L’impegno dell’ATM per difendere, risanare e rivitalizzare le stazioni della metropolitana è senza soste. Tutte le indagini condotte dall’ATM, infatti, fanno emergere indicazioni chiare: i viaggiatori chiedono pulizia e sicurezza. Sono questi dunque i primi obiettivi sui quali l’azienda dei trasporti di Milano intende misurarsi, senza dimenticare la necessità di offrire ai milanesi una migliore vivibilità degli spazi, con servizi efficienti e nuove opportunità d’incontro.

Nei 340.000 metri quadrati della sotterranea, infatti, trovano posto oltre duecento esercizi commerciali. L’ATM intende migliorare questa offerta garantendo, con l’aiuto delle moderne tecnologie, maggiore sicurezza.

 

 

 

 

TEL.02/80.55.841 - 86.20.41 - FAX 02/86463795