Subway

Fumetto

a cura di Marco Teatro e Altervox

 

 

Affiancare alla tradizione i nuovi stilemi e le avanguardie del settore è da sempre norma nei migliori .festival. Purtroppo in Italia questo accade raramente e, spesso, tutti coloro che fanno ricerca fuori dai canoni ripetitivi del mercato vengono penalizzati.

 

Il fumetto non è solo un prodotto per bambini e adolescenti ma un mezzo artistico e comunicativo di grandi potenzialità, capace di fondere letteratura e immagine in infinite forme e significati. Questa mostra presenta al pubblico opere che non appartengono soltanto ad un .mondo d’evasione e di immagini, ma anche ricche di contenuti, di ricerca personale e sensazioni, a volte criptate, che rispecchiano stili e vita quotidiana.

 

Per Subway sono stati selezionati autori differenti, volendo sottolineare la varietà e la diversità della produzione fumettistica, comprendendo autori già affermati e altri sconosciuti al grande pubblico.

Luoghi, situazioni, immaginario, ricerca stilistica e voglia di comunicare, sono le prerogative di innumerevoli artisti della penisola, sconosciuti al grande pubblico ma molto apprezzati nei circuiti specializzati.

Gli autori, solo alcuni di questo variegato mondo, esporranno le loro opere sotto le stazioni della metropolitana milanese, senza filtri editoriali e commerciali, mostrando la loro realtà creativa e comunicativa.

 

Sei autori presentano un lavoro creato apposta per questa iniziativa. Le loro storie, suddivise in vignette e riprodotte in grande formato, sono distribuite in percorsi casuali nei sottopassaggi della metropolitana, raccontando sensazioni e situazioni ambientate in questi luoghi o, se vogliamo, "non luoghi", relegati esclusivamente al "passaggio", spesso per noi il più veloce possibile, tra un impegno e l’altro della nostra vita.

Altri cinquanta artisti esporranno le loro tavole originali che più li caratterizzano e le produzioni più recenti: chine matite, pennarelli, collage, ma anche olii, acrilici, e prodotti informatici mostreranno le evoluzioni e influenze

di un settore in continuo fermento come il fumetto, se così si può ancora chiamare.

 

 

 

 

 

 

 

6 autori viaggiano in metrò

Racconti ispirati nei treni e nelle metropolitane ideati e illustrati da sei fumettisti

 

Sandro Staffa, Bassano.

Squaz, Pasquale Todisco, Taranto.

Paolo Casabianca, Firenze

Maurizio Ribichini, Roma.

Giuseppe Palumbo, Matera.

Dast, Danilo Strulato, Vicenza.

 

inoltre

Tavole originali di oltre 40 autori contemporanei di fumetti

"fuori dai ranghi"

esposte nei passaggi della metropolitana milanese

 

Andrea Alberti, Dario Arcidiacono, Paolo Bacilieri, Marco Bailone, Erica Bendazzoli,

Edi Bianco, Flavio Borletti, Valeria Brancaforte, Andrea Bruno, Giuseppe Canuncoli,

Paolo Casabianca, Davide Catania, Francesco Ciampi, Gianluca Costantini, Dast, Enrico

D’Elia, Humpy Dumpy, Giovanni Di Modica, Emme, Stefano Fabbri, Cristian Gangitano,

Stefano Giovannini, Gipi, Gretaeta, Matteo Guarnaccia, Lonce, Guglielmo Manenti,

Gianluca Manna, Miguel Angel Martin, Meme, Thomas Ott, Giuseppe Palumbo, Alberto

Ponticelli, Prof. Bad Trip-Gianluca Lerici, Alberto Pagliaro, Marco Raparelli, Maurizio

Ribichini, Maurizio Rosenzweig, Tatyana, Antonio Sorrentino, Alessio Spataro, Squaz-PasqualeTodisco, Sandro Staffa, Gigi Tarantola, Davide Toffolo, Max Trager, Sergio

Treglia, Davide Vecchiato, Stefano Zattera