COMUNE DI MILANO

SETTORE SPORT E GIOVANI

PROGETTO GIOVANI

 

Il Progetto Giovani del Comune di Milano ha realizzato nel corso del 1997 numerose manifestazioni al fine di promuovere l’attività creativa giovanile.

Presso lo spazio laboratorio multimediale Openspace, situato all’interno del Palazzo dell’Arengario in Via Marconi 1, si sono avvicendate mostre di design ("Weird & Weird" – "Il fantasma del design"), di moda ("Da un mondo all’altro" – " Arte e scarpe"), di fotografia ("Humana" – "Riflessi di Biennale"), di fumetto ("Immagini mosse"), di arte("Otra vida").

Altre iniziative realizzate hanno abbracciato ambiti artistici che vanno dalle arti visive alle arti applicate, dal cinema al video, dalla musica alla letteratura, dal teatro alla danza: Filmmaker, Rassegna jazz film giovani, Trattocontinuo III ed.,Generazione Media, Dirottamenti, Facts & Fiction - Cinema e video, La Generazione delle Immagini IV ed., Musica in Festa, Pagella Rock, Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Scena prima, Festival teatrale ICE FARTORY, Salon primo, Modi e Luoghi, Da vicino nessuno è normale, All’Inferno e ritorno, Real word.

Il Progetto Giovani realizza attività di promozione, di documentazione e di formazione a sostegno delle varie forme espressive giovanili, cercando di stimolare e di incentivare il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

Uno degli strumenti di lavoro è rappresentato dalla Banca Dati, costituita da tre archivi: Archivio Giovani Artisti, Archivio Opere, Archivio Servizi. Ai primi due possono accedere tutti i giovani operanti in campo artistico con età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano a Milano e provincia. L’iscrizione all’archivio permette di conoscere tutte la attività promosse dall’Ufficio o da Enti pubblici od Istituzioni private con cui lo stesso collabora. Il terzo archivio, di nuova costituzione, fornirà una serie di informazioni sul tessuto culturale ed artistico milanese a tutti i giovani operanti con obiettivi professionali.Il Progetto Giovani fornisce, altresì, una serie di servizi in convenzione con centri specializzati.Questi, per quanto concerne l’arte contemporanea, offrono uno sportello informativo su attività e borse di studio anche a livello internazionale, un centro di documentazione ed una biblioteca specializzata, un’attività di formazione tenuta da esperti, un archivio artisti con servizio di visione book ed una serie di laboratori-mostre a cui partecipano i giovani selezionati attraverso la visione dei book stessi.

Riguardo alla musica vengono offerti un servizio di sale prova ad un costo ridotto del 50% alle band milanesi con età media sino ai 30 anni, servizi aggiuntivi gratuiti quali seminari con musicisti italiani ed internazionali o servizi informativi dove si possono trovare libri, riviste, spartiti, C.D. e videocassette; altri servizi, invece, prevedono prezzi agevolati per la promozione dei gruppi attraverso la realizzazione e distriibuzione di demo su C.D. o la partecipazione a corsi professionali di tecnici del suono o di sala di registrazione.Il Progetto Giovani, inoltre, partecipa all’attività dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (G.A.I.), organismo che da alcuni anni svolge a livello nazionale ed internazionale un’attività di sostegno e di promozione delle realtà artistiche locali riguardanti le nuove generazioni.A livello internazionale, oltre a promuovere una serie di scambi culturali con realtà diverse, partecipa all’attività di alcune reti europee, la più importante delle quali è rappresentata dalla Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo giunta alla sua nona edizione.

 

PROGETTO GIOVANI - PROMOZIONE CULTURALEvia Marconi, 1, 20123 Milano - tel .02 - 6208.3379 - 3713 fax 02 865067