BANG BANG - il rumore diventa musica

Progetto organizzato e promosso dalla Provincia di Milano in collaborazione con Steve Piccolo e UnDo.Net

"Rumore: un buco nel silenzio" è il titolo della mostra curata da Giacinto Di Pietrantonio e Gwy Mandelinck presso lo Spazio Oberdan a Milano. Il titolo della mostra è una definizione di rumore, ma ce ne potrebbero essere molte altre...

Per il progetto "BANG BANG - il rumore diventa musica" abbiamo invitato artisti ed autori a spedirci via web un file audio della lunghezza massima 5 secondi, con un suono che definisse la loro idea di rumore. Il contributo audio doveva essere accompagnato da una frase che contestualizzasse la scelta di quel suono in particolare.


Lunedi' 28 aprile 2008 allo Spazio Oberdan di Milano si e' tenuto l'incontro pubblico in cui si e' discusso sul significato del rumore con musicisti ed esperti di inquinamento acustico a livello urbano. Hanno partecipato: Vincenzo Chiarandà (UnDo.Net), Steve Piccolo, Gak Sato, Fabio Carboni e Bruno Stucchi (di Die Schachtel, casa editrice e casa discografica di ricerca sonora a Milano), Silvia Zambrini (sociologa, autrice di ''La città in concerto. Eterofonia e conflitto nella metropoli contemporanea'', Auditorium Edizioni). In occasione dell'incontro e' stato distribuito agli autori che hanno partecipato il Cd che raccoglie la sequenza dei suoni ricevuti..

Steve Piccolo è un musicista e sound artist di New York, docente di progettazione sonora alla NABA di Milano e all'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Cura il progetto "Il suono dell'Arte" su UnDo.Net e scrive per la rubrica "InAudito" nella rivista InSound. StevePiccolo.UnDo.Net

Grafica/Mastering Gak Sato, musicista giapponese che utilizza suoni concreti e elettronici, docente all' Accademia Carrara di Bergamo e allo IED Milano.

UnDo.Net è un laboratorio che fa un uso sperimentale della rete con l'obiettivo di promuovere la ricerca artistica contemporanea. UnDo.Net


Qui potete ascoltare i remix dei suoni ricevuti...

Gak Sato remix (04:33)

Original mix (12:39)

Steve Piccolo remix (03:07)



...e leggere le frasi che li accompagnavano:

Guido Affini
Post-Noise
una sensazione che sovviene dopo il rumore
un rumore che vive nel silenzio.


Elena Arzuffi
Un'installazione, un sottofondo di musica sinfonica del compositore del settecento Giuseppe Tartini contaminato con suoni del presente fra cui anche l'abbaiare dei cani. Canti di uccelli o voci di persone, motori di auto o autobus si intercalano con la musica classica per mettere in dialogo la storia e il passato con il presente.

Steve Barnacle
I think whether a sound is noise or not depends entirely on the context... you'll see, when you take these noises out of context they will just become sounds.

Davide Bertocchi
DarkTerror - sample da: Qualkommando
durata 5 sec.
file mp3


Marco Canepa
...Respiro/espirazione, scorrere inesorabile del tempo...

Cane Capovolto
Dopo aver letto la biografia di F. Jurgensson ho registrato la zona fine-solco di vari dischi a 33 giri. Ho notato con sorpresa che in ogni disco il rumore di fondo contenuto in quell'area è sempre differente. Naturalmente dopo ascolti perdurati esso può modificarsi.

Massimo Carozzi
Titolo: 100 movies in 5 seconds
Descrizione: I sonori di 100 film sovrapposti e ridotti a 5 secondi.

Massimiliano Cerioni
Un rumore sintetico,costruito artificialmente (attraverso le tecnologie digitali) e piegato dalla mano del compositore per scopi artistici, realizzato attraverso generatori di numeri casuali (indispensabili poichè i rumori del mondo reale sono ricchi di casualità, forse proprio per questo anche di significato), filtri e inviluppi, con l'intento di imitare in qualche modo il comportamento di elementi come il vento e il maltempo in alta montagna e il rumore di sottofondo degli spazi aperti, rendendolo così musicale, espressivo, comunicativo di un pensiero e di una forma.

Hervè Constant
In the Chellah, some noises. Early one morning being close to a Citadel near Rabat Morocco I got in. No one around apart some birds. There was a strange noise. I couldn't figure out the types of birds. It was dark, a dense atmosphere. That sound reminded me of stories written by Allan Edgar Poe. That noise was spooky.

Patrizia Damone
Il rumore che produce un contatto elettrico difettoso di un altoparlante
Il rumore prodotto da un involucro di plastica che copre il suono di un brano musicale trasmesso per radio.

Luigi D'Eugenio
Ispezione, 2008
Ispezione del fine settimana dentro una fabbrica del settore tessile. Tutte le macchine per la filatura, la torcitura e il finissaggio dei prodotti tessili sono spente. In funzione c'è solo il sistema di aerazione per il mantenimento di una percentuale di umidità per la conservazione di stoffe e filati.

Emilio Fantin
Il suono che esce pronunciando queste parole.

Reinhold Friedl
"This is inside-piano noise: a grand piano played directly on the strings " Thanks & all best

Giovanni Fontana
rumore/suono come maschera sonora
Qual è la frontiera che divide il suono dal rumore? In realtà non ci può essere differenza se non rapportando l'evento acustico al fine che ci si propone. Tutto dipende dall'inquadramento nel progetto che si ha. La nota di un pianoforte può risultare inaccettabile in un contesto che non la preveda, mentre un piatto che cade a terra può fornire il giusto suono se il contesto lo richiede. Questa frammento acustico è stato scelto per costruire una sorta di velo dietro il quale far agire la parola poetica. Si tratta di una sorta di schermo retroverso dietro il quale potrebbe agire la voce con consistenza d'ombra.

Loredana Galante
Le cose che non ho mai detto
Il rumore registrato è la sovrapposizione di alcune voci di persone che hanno partecipato ad un mio progetto di due giorni.
Partecipanti fra di loro sconosciuti si sono trovati a raccontare segreti o confidenze in un tempo e luogo di fiducia e compassione, che ha vinto ogni riserbo e difficoltà. Ho usato come incipit il prologo del libro " Le parole che non ti ho detto" di Nicholas Sparks, una storia di amore che nascerà in seguito al ritrovamento in una spiaggia di un messaggio in una bottiglietta. Il prologo descrive le rotta imprevedibile di alcuni messaggi in bottiglia, utilizzati anche per le misurazioni delle correnti. Ho usato questo spunto per sottolineare il fatto che spesso si possono recapitare dei messaggi agevolmente, basta volerlo e fare lo sforzo di farlo. Ho conservato gli originali scritti a mano ma ho proposto loro l'esperienza della saletta di registrazione.
Anziani, adulti dalla vita più o meno ordinaria, hanno avuto l'occasione d'indossare delle cuffie in una saletta, esperienza che probabilmente non avrebbero mai fatto.
Usare questa esperienza per "Un buco nel silenzio" mi sembrava giusto.

Anna Maria Giannini
The slightly altered familiar sound forms part of a larger project and explores the possibility of fragmented and dislocated cultural and social narratives becoming something other than initially presented with. The aim is to allow spaces to be opened up and experienced by the listener.

Mariella Guzzoni
Il rumore peggiore può essere quello che hai nella testa, un'idea che si trova costantemente nel lavoro di Samuel Beckett.

Gianni Iannitto
Rumore... il rumore che fa la stampa; la cronaca commercializzando un idea di una popolazione di una città vendendone una forma di scandalo il più delle volte costruito a tavolino più che realmente esistente.

Marc Kalinka
New York è una città incredibilmente rumorosa, ma nessuno si lamenta. Il rumore peggiore, in effetti, è il lamentarsi.

Giulio Lacchini
Il mio contributo è un sogno disturbato, un haiku presente all'incubo della burocrazia quotidiana. Spero sia d'interesse.

Giosue Marongiu
artista multimediale, con il nome "Metarationality", crea con la sua voce, alterata elettronicamente, un loop per la sua musica House, all'interno del brano musicale "Metarazionalita' F".

Maurizio Nannucci
Steve, puoi registrare 5 squilli del tuo telefono... fammi sapere se devo chiamarti (art=noise by telephone, ti ricordi!)

Nervo&Tes
Suono: "Caduta Posate"
Le posate lasciate cadere sotto l'acqua del lavandino della cucina creano una dissonanza tra lo scorrere delle certezze quotidiane e i stridenti urti dell'imprevedibilità.

Giovanni Oberti
Si tratta del rumore di fondo della sala 24 della Pinacoteca di Brera a Milano, la sala che è occupata dalla pala Montefeltro di Piero della Francesca.
Il rumore è prodotto dai condizionatori e dagli apparecchi che controllano le condizioni igrometriche presenti in ogni sala. E' il rumore dello spazio vuoto nella sala.

Cristina Pavesi
"Giacomocherussa" Il suono è tratto dal russare di mio figlio quando aveva tre anni ed era capace di dormire letteralmente in piedi. Il suo russare lo concepisco come un rumore in contrapposizione all'idea di sonno silenzioso di un bambino piccolo che si ha normalmente nel pensare comune; il ritmo del russare contrapposto al respiro silenzioso lo evidenzia ancora di più.

Pedro Riz à Porta
La musica diventa rumore quando è utilizzata per "comunicare".

Angelo Pretolani Contro chi tace non resta che schioccare le dita (perchè come diceva La Fontaine: "le persone che non fanno rumore sono pericolose").

Tom Raworth
Police helicopter at night: a waste of time and money.

Luca Resta
Il rumore mi fa sempre pensare alle condizioni di lavoro, le situazioni assurde ma forse necessarie in cui le persone faticono e dalle quali dipendiamo per la nostra sopravvivenza.

Michele Spanghero
file: cable-noise testo: Questo rumore è stato generato da un contatto difettoso di un cavo audio che mi ha costretto ad interrompere una sessione di registrazione in studio. In questo senso posso considerarlo il più terribile suono che un musicista possa udire mentre suona. D'altra parte questo sample è stato per me il punto di partenza per un lavoro musicale ed un'installazione multimediale, intitolati A Short-lived Fault In The System (per il festival SIGNAL/segnali video 2007), in cui l'errore è divenuto il movente estetico del progetto.

Marco Strappato
Ho deciso di registrare il rumore delle chiavi mentre aprono una porta, nello specifico la porta della mia casa. Questo suono o rumore per me identifica un momento particolare, viaggiando spesso il ritorno all'interno dei propri spazi quotidiani è sempre un momento piacevole.

Davide Tidoni
Applauso
Fonte: applauso del pubblico televisivo, estratto da uno spettacolo trasmesso in televisione. Applauso > spettacolo > il suono concesso al pubblico/cliente > omologazione della partecipazione sonora > controllo del tempo di ricezione. Quando il suono è monopolizzato diventa onnipresenza, una prerogativa del consumo (globale) e del controllo (ubiquo). Questo applauso è il rumore della rappresentazione, è il rumore dei media. Questo applauso è un rumore imposto, che sta in netta antitesi rispetto al rumor proprio, potenziale d'azione di cui disponiamo a livello individuale.

Tivitavi Roberto Papini
La zip di una borsa, una tazzina da caffè appoggiata di corsa e un sospiro prima di ripartire diventano ritmo e respiro del quotidiano.

Matteo Tononi ( T-Crew)
Il rumore rappresenta il senso della forma destrutturata degli elementi naturali e artificiali. Le diverse maniere in cui il rumore si sviluppa, a seconda della modulazione e dell'ampiezza sonora dell'onda non sinusoidale, crea differenti significati a livello noumenico: il rumore il segno acustico che pi di tutti ci avvolge, sia nelle aree urbane che nel paesaggio naturale.

Tonylight
bang bang
Suoni rumori ed errori di vecchie console per videogiochi a 8bit.

Enzo Umbaca / Cesare Malfatti
Paese che vai rumori che trovi?
Il "rumore" proveniente dalle fabbriche di siderurgia diffuso nel paese di Forno Canavese, è "l'anima Sonora" dello stesso luogo.

Marcella Vanzo
un suono inaspettato:
una porta che sbatte all'improvviso e ti fa sussultare