Carta Bianca Home Page Invia un contributo AUDIO Invia un contributo VISIVO Invia un contributo TESTUALE Invia un contributo VIDEO


Tue Nov 23 17:47:36 2010RandomMon Nov 22 07:14:20 2010

IL MOVIMENTO ASTRALE DI ROBERTO PATTINA

MANIFESTO DEL MOVIMENTO ASTRALE
PROGRAMMA ATOMICO-ASTRALE-Dicembre 59
Nel 1957, alcuni mesi prima del lancio del SATELLITE, in occasione di una mostra personale a Marina di Carrara, lanciammo il 1° programma dell' “ASTRALISMO“ diffuso oralmente all'eterogeneo pubblico formato da poeti, marinai, artisti, pescatori, filosofi, pensatori. Nel febbraio del ‘59 in un’ intervista concessa alla R.A.I., rilasciammo i punti fondamentali della pittura “atomica -astrale”, i cui cardini furono trasmessi alle ore 12,45 sul T.G. del 13-2-1959-FI-2. A quasi a tre anni di distanza diffondiamo la III edizione dell'ASTRALISMO.

1) L’arte è la proiezione dell' EPOCA. L'epoca è oggi “atomica- astrale”. 2) Con il radar della fantasia realizzeremo colori astrali prima sconosciuti.

3) Useremo tutte le tecniche che l’arte astratta ci ha trasmesso, ma noi non consideriamo lo SPERIMENTALISMO come fine a se stesso. La tecnica è mezzo dell'arte.

4) L'astrattismo è l'arte di ieri. L'ASTRALISMO é l'arte di oggi. Noi non sappiamo se gli universi siano destinati a spegnersi. A questo dubbio contrapponiamo l'asserzione: SIAMO NELL'UNIVERSO, DUNQUE SIAMO.
5) L'astralismo é la condizione ESISTENZIALE dell'uomo moderno il cui spirito ha ricevuto uno shock a causa delle mirabili scoperte scientifiche. Già gli Eraclitei avevano intuito le forze atomistiche dell'Universo. Noi siamo al centro di un novello Rinascimento. La pittura, l'arte atomica-astrale, riflette il dualismo GIOIA-ANGOSCIA. Gioia, esaltazione spirituale, per essere noi partecipi dell'universo astrale, particelle Ragionanti che saranno fra poco, in comunioni con altre particelle ragionanti di altri mondi astrali. Angoscia, disperazione per la consapevolezza del pericolo di scoperte atomiche distruttive

6 ) Nei grandi periodi di Maturità artistica come il TRECENTO e il RINASCIMENTO, l’arte esprimeva la condizione esistenziale dei tempi. Giotto espresse la GRAZIA, la delicatezza, lo spirito di geometria del paesaggio toscano, la luminosa purezza dei poeti del “dolce stil novo “ e tutto questo era l'euritmia, aneliti del tempo suo, cosi' come MICHELANGELO espresse, con lo spirito di potenza, la grandiosità del tempo, l'anelito alle scoperte nuove (come LEONARDO) dell'uomo come CENTRO DELL'UNIVERSO. Oggi l'astralismo è il riflesso del tempo nostro. Di questo dinamicissimo, novello meraviglioso RINASCIMENTO.
ROBERTO PATTINA DI CARRARA





Sonia Costa
Tue Nov 23 17:44:14 2010

Tue Nov 23 17:47:36 2010RandomMon Nov 22 07:14:20 2010