Gate 4 : Networking - Le citta' della gente


Promosso da Regione Toscana -TRA ART e dai Comuni di
Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena
  < home page      
 
 Dal workshop di Stalker,Osservatorio nomade - ON/Livorno. Foto di A.Abati
 Dal workshop di Stalker,Osservatorio nomade - ON/Livorno. Foto di A.Abati
 Superflex, Supercopy/Self-Organizing. Foto di A.Abati
 Dal workshop di Bert Theis, OUT - Office for Urban Transformation. Foto di A.Abati
 Dal workshop di Carlos Garaicoa, Anatomia de la Ciudad. Foto di A.Abati
 Meschac Gaba, Transformation. Foto di A.Abati
 Dal workshop di Stalker, Osservatorio nomade - ON/Livorno. Foto di A.Abati
 La presentazione di Networking City
 
Networking 2002-2003

Le citta' della gente

Le citta' della gente - the cities of people - die Stadte der Menschen - les villes des gens - las ciudades de la gente

a cura di Marco Scotini

Regione Toscana
Comune di Firenze
Comune di Livorno
Comune di Monsummano Terme
Comune di Prato
Comune di Siena

laboratori territoriali
con Meschac Gaba, Carlos Garaicoa, Stalker, Superflex, Bert Theis
riservati ai giovani artisti della Toscana

Promosso dalla Regione Toscana-TRA ART Rete Regionale per l'Arte Contemporanea, e dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena, 'Networking' nasce nel 2000 come progetto annuale finalizzato alla valorizzazione e alla formazione della creativita' giovanile nei campi della sperimentazione e della ricerca, oltre che come manifestazione tesa a potenziare e ad incrementare la visibilita' dei centri toscani nei circuiti della produzione artistica nazionale e internazionale.

In occasione della sua seconda edizione, 'Networking' intende offrire alle giovani generazioni creative operanti in Toscana l'opportunita' di lavorare a fianco di artisti di fama internazionale e di presentare le opere concepite per l'occasione in un'ampia rassegna di fine corso che ha raccolto in un unico luogo i lavori di settanta nuovi talenti.

Obiettivo di questa edizione, curata da Marco Scotini, e' da un lato affiancare e mixare generi e contesti produttivi diversi come videoarte, moda, architettura, arte, design; dall'altro, aprire le attuali culture creative ad un vasto contesto ricettivo e ad un'ampia partecipazione sociale, quale campo privilegiato su cui misurare le pratiche artistiche contemporanee.

In questo senso Le citta' della gente/The cities of people, titolo di questa seconda edizione, prevede la successione dinamica di cinque workshop sul tema della trasformazione urbana contemporanea da tenersi nelle citta' coinvolte nel progetto, nell'arco di tempo compreso tra marzo e aprile 2003.

Il programma di ciascun workshop si caratterizza e si diversifica secondo le strategie operative dei diversi artisti invitati, tra i maggiori esponenti nell'ambito dell'arte pubblica e relazionale internazionale: Meshac Gaba, Carlos Garaicoa, Stalker, Superflex, Bert Theis.

Gli scopi e le necessita' fondamentali del progetto sono la valorizzazione di luoghi ed ambienti urbani di uso pubblico, la promozione di un aperto interscambio culturale non solo tra le figure coinvolte ma anche tra i saperi, attraverso tattiche trasversali ai vari campi dell'arte, della comunicazione e dell'entertainment, che vedono le nuove forme della creativita' giovanile calate al centro del tessuto sociale e della vita ordinaria.

La Regione Toscana, Tra Art Rete Regionale per l'Arte Contemporanea, e i Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena, hanno invitato tutti i giovani artisti residenti e operanti nei territori provinciali delle citta' sopra menzionate a partecipare alla seconda edizione di 'Networking' che si e' tenuta dal 25 febbraio al 31 maggio 2003.

Tutti gli artisti interessati che abbiano compiuto la maggiore eta' ma non superato i 35 anni potevano partecipare alla serie di workshop che si sono tenuti nelle cinque citta' della Toscana e alla mostra finale secondo le modalita' specificate nel bando.

Ciascun workshop si e' tenuto in una sola delle citta' coinvolte, ha abuto la durata di quattro giorni ed era aperto ad un numero limitato di partecipanti selezionati. Ogni citta' partner del progetto ha messo a disposizione un'area urbana dove tenere il workshop, scelta in comune accordo con l'artista invitato.

La distribuzione dei workshop ha seguito il seguente schema:

Meschac Gaba, Firenze 4 - 8 marzo 2003
Superflex, Prato 12 -15 marzo 2003
Stalker, Livorno 18 - 22 marzo 2003
Bert Theis, Monsummano Terme 26 - 29 marzo 2003
Carlos Garaicoa, Siena 8 -11 aprile 2003

La mostra conclusiva si e' tenuta a Prato, OFFICINA GIOVANI, dal 17 aprile al 31 maggio 2003.

__________

La manifestazione si e' svolta in tre fasi distinte:

Prima fase:
- Gli artisti hanno inviato domanda di iscrizione e materiale richiesto entro e non oltre il 31 gennaio 2003 ad uno dei centri di raccolta delle cinque citta' coinvolte nel progetto.

- Una Commissione composta da Marco Scotini, curatore della seconda edizione di 'Networking' e dai membri del gruppo tecnico di lavoro (Daniele Ciullini, Marco Giori, Simona Innocenti, Daniela Nenci, Marco Pierini) entro il 12 febbraio 2003 ha selezionato, sulla base dei materiali presentati, gli artisti piu' idonei a partecipare al progetto, nel numero massimo di 70 in tutto.
Le decisioni della commissione sono inappellabili e documentate da un verbale riportante le motivazioni delle scelte operate.

- I candidati hanno ricevuto l'avviso di accettazione e le modalita' di partecipazione non oltre il 20 febbraio 2003.

Seconda fase:
- Gli artisti selezionati sono stati suddivisi in gruppi di lavoro e affiancati a ciascun artista tra i cinque invitati, in relazione alle preferenze da loro espresse nella domanda di iscrizione e in base alle attitudini riscontrate. Come da calendario, i partecipanti selezionati hanno seguito per quattro giorni il progetto di lavoro collettivo e specifico affrontato dal proprio workshop.
L'ultimo giorno, a partire dalle ore 17.00 gli studi sono rimasti aperti per la presentazione al pubblico.

Terza fase:
- Una mostra finale che si e' tenuta a Prato, presso lo spazio di Officina Giovani, dal 17 aprile al 31 maggio 2003, ha presentato i lavori prodotti dai settanta partecipanti.
Ha accompagnato la mostra un catalogo in cui e' stata pubblicata la documentazione fotografica dei workshop, raccolta lungo l'intero mese nelle foto di Andrea Abati.

__________

Modalita' di partecipazione
Hanno potuto partecipare tutti gli artisti in eta' compresa tra i 18 e i 35 anni (non ancora compiuti alla data dell'iscrizione) domiciliati, residenti, studenti o lavoratori provinciali delle citta' di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena.

Le domande di iscrizione dovevano essere inviate ad uno dei cinque centri di raccolta (uno per ogni citta' partner del progetto) entro e non oltre il 31 gennaio 2003, tramite raccomandata r.c. specificando sulla busta la dizione 'Domanda di partecipazione - Networking'.

I candidati potevano partecipare alla selezione presentando il seguente materiale:
- Un curriculum artistico, con i dati anagrafici dell'artista o dei componenti del gruppo
- Una scheda informativa inerente il materiale documentativo presentato
- Documentazione di opere gia' eseguite, preferibilmente diapositive e fotocopie laser
- Non era ammesso l'invio di opere originali.

Selezione dei partecipanti
La Commissione entro il 12 febbraio 2003 ha selezionato, tra tutte le documentazioni arrivate nei vari punti di raccolta locali, le 70 ritenute migliori.
Gli artisti selezionati sono stati contattati non oltre il 20 febbraio per la definizione dei dettagli per la partecipazione ad uno dei workshop in programma.
La qualita' dei progetti presentati, il grado di innovazione delle idee, il livello della ricerca artistica e l'implicazione di quest'ultima con il tessuto sociale, sono stati i criteri fondamentali a cui la Commissione si e' attenuta per la selezione degli artisti e della loro produzione.

Allestimento workshop
La scelta di intervenire nel porto di Livorno o nel centro storico di Firenze e' dovuta alla diversa strategia di ciascun artista invitato a calarsi direttamente sul territorio. Il workshop intensivo di quattro giorni che si e' tenuto in ciascuna delle citta' coinvolte, a partire dal 5 marzo 2003 fino alla data finale del 9 aprile 2003, ha permesso ai giovani partecipanti di lavorare a fianco di artisti di fama internazionale e di stringere rapporti con studenti di aree e culture diverse. La frequenza al workshop e' gratuita; i costi dei materiali e dei soggiorni sono a carico dei partecipanti.

Allestimento della mostra finale
La mostra finale sara' allestita presso gli spazi di Officina Giovani a Prato dal 17 aprile al 31 maggio 2003. Scopo della esposizione e' stato di potenziare la visibilita' del laboratorio territoriale condotto a scala locale, come un work-in-progress dislocato nel tempo e nello spazio, mettendo a confronto le diverse pratiche seguite e le molteplici modalita' di intervento.
A fine progetto verra' realizzato un catalogo con la pubblicazione delle opere esposte e della documentazione fotografica di ciascun workshop.

INCROCI
articoli pubblicati nel Network UnDo.Net:

Audio intervista a Marco Scotini, 21/1/2003 ''Networking vuole essere un laboratorio territoriale collegato ad un contesto globale, internazionale, rappresentato dai 5 artisti che terranno i workshop...''

Iniziative di confronto

TO-present 2003 6,7,8,9 novembre: ogni giorno online immagini dalle mostre torinesi e commenti audio a critici e artisti

Synapser 2002 Tessitore di connessioni

Molteplicitta' 1999 Rappresentazioni, percorsi e visioni della citta' contemporanea nelle opere dei giovani artisti e autori italiani. A cura di Bartolomeo Pietromarchi

Public art in Italia, 1999 A cura di Alessandra Pioselli

Subway 1999 Arte egli spazi della metropolitana, delle stazioni e del passante ferroviario

Survival, ovvero la giungla sotto casa 1999 Emanuela De Cecco testo per il progetto di Enzo Umbaca

Generazione immagini III. Arte e citta' Public Art - 1996/97 A cura di Roberto Pinto

Generazione immagini III. Arte e citta' Public Art - 1996/97 Interventi di vari autori italiani

Territorio Italiano 1996 A cura di Giacinto di Pietrantonio

Altre risorse e articoli

Emanuela De Cecco Operazione a cuore aperto: articolo in Juliet n. 105 dic 2001/gen 2002

Franco Bianchini I risultati delle politiche culturali degli anni '80 e la situazione attuale

Paola Ferraris Dall'arte di stato all'arte pubblica: articolo in Juliet n. 90 dicembre '98

Hans Ulrich Obrist Une ville peut en cacher une autre

Maggie Bolt How artists should be involved to achieve quality public art practice

Hans Ulrich Obrist Conferenza tenuta presso la Fondazione Antonio Ratti, Como 1996

Nicholas Bourriaud Conferenza tenuta presso la Fondazione Antonio Ratti, Como 1995

Informazioni su eventi affini

Citta'zioni Un caso di Public art a Milano

Cittadinanza attiva Pratiche sociali e la costruzione della citta' pubblica

Quotidiano sostenibile Scenari di vita urbana

Going Public Poetiche e politiche della mobilita'

Ad'a-Area d'Azione Progetti di arte pubblica alla Rocca Sforzesca di Imola

Stazione Utopia A cura di Molly Nesbit, Hans Ulrich Obrist e Rirkrit Tiravanija. 50a Biennale di Venezia

Sistemi individuali A cura di Igor Zabel. 50a Biennale di Venezia

Riserva Artificiale Progetto artistico collaborativo. Nell'ambito dei progetti Links 50 Biennale di Venezia

2003 Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile. Rassegna annuale di Cittadellarte

Salon des Refusees Cosa e possibile e cosa no nella public art? A cura di Roberto Pinto

Storie di citta' Nell'ambito del workshop curato da Roberto Pinto si svolgeranno incontri pubblici con alcuni operatori di settore

USE. Uncertain States of Europe Dentro la Citta' Europa, nell'ambito della XX Esposizione Internazionale della Triennale di Milano 'La memoria ed il futuro'

LabOratorio 2/Proposte XVI Un'indagine sulla ridefinizione dei confini fra spazio pubblico e spazio privato. A cura di a.titolo

Multiplicity Una collezione di luoghi. 41 letture della vita urbana contemporanea. A cura di Stefano Boeri e Fabrizio Gallanti

 
CONFRONTI

Networking City
Artisti partecipanti alla mostra

Meschac Gaba
Transformation - Workshop

Meschac Gaba
English version

Gianni Caverni
Intervista a Meschac Gaba


Superflex
Supercopy/Self-Organizing - Workshop


Superflex
English version


Lorenza Pignatti
Intervista a Superflex

Stalker
Osservatorio nomade - ON/Livorno - Workshop

Stalker
English version

Manifesto di Stalker
Dal sito web di Stalker

Bert Theis
OUT - Office for Urban Transformation - Workshop

Bert Theis
English version

Marco Scotini
Intervista a Bert Theis

Carlos Garaicoa
Anatomia de la Ciudad - Workshop

Carlos Garaicoa
English version

Marco Scotini
Intervista a Carlos Garaicoa