Gate 5 : Networking 2004-2005 - My home. Una casa in città


Promosso da Regione Toscana - TRA ART e dai comuni di
Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza.
  < home page      
 Gülsün Karamustafa, Pontedera
 
Lettera a Gülsün

Matteo Chini




Ciao Gülsün, sono lieto di informarti che siamo riusciti ad organizzare la riunione con il gruppo delle persone selezionate per il laboratorio. La cosa è stata resa possibile grazie agli sforzi di Sivia Guidi e Elisabetta Mori.
Queste sette (su undici) persone ed io ci siamo presentati per conoscerci meglio e per approfondire competenze e interessi reciproci. Ad essere onesti, la mia impressione è stata che tutti sono rimasti un po' sorpresi dal tipo di lavoro, ma forse è solo una mia impressione personale. Considera anche che alcuni di loro sono pittori, artisti grafici o cose del genere, dunque non è così facile e immediato coinvolgerli in una ricerca sociale di questo genere. Inoltre, l'Accademia di Firenze ha uno spirito molto conservatore. Penso che una presentazione da parte tua sarebbe molto utile e - ma questa è solo una mia idea - una piccola presentazione del tuo lavoro con delle diapositive (?) potrebbe essere molto apprezzata.
Due dei giovani artisti scelti hanno già fatto esperienze con la videocamera e uno è anche in grado di creare una videocassetta con il computer. Elisabetta Mori è una curatrice preziosa e fantastica, sta per laurearsi in architettura e parla benissimo l'inglese.
È stato bellissimo il fatto che durante la riunione tutti hanno dimostrato un grande desiderio di condividere le proprie esperienze, tutti si sono comportati con grande rispetto e si sono mostrati aperti al dialogo. Tutti hanno partecipato alla visita allo spazio in cui avrà luogo il laboratorio ed hanno avuto una buona impressione del grande e luminoso spazio industriale disponibile.
Le tre persone che mancavano quel giorno mi hanno chiamato il giorno dopo dicendomi che erano molto interessate al progetto. Debora (o Caterina?) di Pisa ha già contattato una ragazza polacca disponibile per un'intervista. Ma purtroppo non è possibile fare il documentario in anticipo perché le telecamere ci saranno date solo la settimana prossima. Al momento nessuno ne ha ancora una.
Credo anche che tu debba sapere che molti di questi ragazzi non sono più studenti o stanno per finire gli studi, quindi penso che non possano essere considerati semplicemente come studenti. Per questo io li ho chiamati ''giovani artisti''...
Silvia Guidi e il suo assistente ci sono stati di grande aiuto e sono stati bravissimi a contattare subito Pietro Pertici dell'ONG ''Tavola per la pace'', un'associazione che aiuta gli immigranti a Pontedera. Durante la telefonata Pietro mi è sembrato una bellissima persona (dicono che abbia lasciato il lavoro in banca per dedicarsi a questo nuovo e duro lavoro) e anche se è molto impegnato ha mostrato una sincera volontà e gioia di partecipare.
Purtroppo una dei partecipanti che io avevo incaricato di incontrarsi con un senegalese contattato quel giorno da Pietro non è potuta andare all'incontro programmato e me ne ha informato la sera, quando ormai era troppo tardi. La situazione non è stata facile da risolvere e ci ha delusi molto. La ragazza ha detto che ''aveva da lavorare'', che potevamo farci? Alla fine sono io l'unico responsabile per aver avuto fiducia in una persona che non conoscevo prima...
Dunque, ti volevo suggerire se tu volessi gentilmente scrivere a Pietro scusandomi ancora una volta per il mio errore, rispiegandogli tutto ilprogetto e chiedendogli di fare una piccola riunione al tuo arrivo (alla quale posso partecipare anch'io, se vuoi) compatibilmente con i suoi impegni e tempi. Penso che il suo sostegno sarebbe fondamentale. La sua e-mail è tavolapace_pevera@hotmail.com
Letteria, uno dei partecipanti, ci ha suggerito di contattare l'amministrazione per avere libero accesso alla discarica municipale e trovare materiali per le case-baracca. Penso che sia una buona idea. Silvia lo ha fatto immediatamente e forse con successo, ma ancora non so.
Un'altra cosa: una mia giovane studentessa, che sta iniziando a studiare in un'accademia d'arte americana a Firenze, vorrebbe tanto conoscerti e magari anche partecipare al laboratorio in qualche modo. Si chiama Zeynep e viene da... Istanbul!
So che arriverai martedì mattina. Non voglio disturbarti, ma sarebbe molto bello per me e per gli altri poterti incontrare subito il giorno stesso (magari la sera, a cena o dopo cena) per stabilire dei contatti personali prima dell'inizio del lavoro. Ma non sentirti in obbligo, non sappiamo che piani hai e forse sarai stanca per il viaggio e avrai bisogno di riposarti.
Ricordati anche che nel giorno del tuo arrivo ci sarà una conferenza stampa ufficiale a Firenze alle 13.00, dove la tua presenza sarebbe apprezzatissima (ti potrei riaccompagnare poi io). Fammi sapere.

INCROCI
articoli pubblicati nel Network UnDo.Net:

Iniziative di confronto

Atmosfere Metropolitane L'arte attraverso mostre, video, incontri, informazioni da giovani critici da diverse citta' del mondo. La citta' non come luogo geografico ne come "non luogo": la cittá come 'contesto' e 'comunitá'.

numero zero Manifestazione promossa dalla Provincia di Milano nell'ambito di "inContemporanea, la rete dell'arte", un progetto di supporto alla produzione e promozione dell'arte contemporanea intesa come risorsa utile alla crescita del territorio non solo dal punto di vista culturale ma anche sociale ed economico.

Rotte Metropolitane 2005 Tre mostre collettive incentrate sullo stimolare una riflessione attiva sul tema della relazione e dell'incontro nello spazio pubblico. Progetto a cura di Lorenzo Bruni.

Senza titolo per parlarne. Arte e linguaggi nei territori in trasformazione Secondo Seminario di Ricerca e Formazione presso la Fondazione Baruchello a cura di Carla Subrizi. Progetti di Mauro Folci e Osservatorio nomade.

QUI. New release Primo incontro organizzato per dare modo ai giovani critici e curatori italiani di riunirsi e dialogare. Ideato e realizzato da UnDo.Net - Synapser in collaborazione con Giacinto Di Pietrantonio alla Gamec di Bergamo.

Senigallia Dream Prima edizione di Factory, format TV ideato da LuigiMaria Perotti a cura di Bartolomeo Pietromarchi. 5 artisti -Elisabetta Benassi, Norma Jeane, Dragana Parlac, Jorge Peris, Enzo Umbaca- sono intervenuti in diversi luoghi della citta'.

Giovani, Arte e Citta' La giovane arte italiana nello scenario internazionale: opportunita' e problemi. Il convegno e prima occasione di confronto con alcune realta' europee, si propone di orientare le iniziative di promozione e sostegno degli artisti italiani. Organizzazione GAI

Con altri occhi La citta' attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani artisti. Un ritratto complesso e ironico, critico e variegato. A cura di Katia Anguelova e Roberto Pinto

The Utopian Display Platform Terza edizione degli incontri internazionali sull'attivita' curatoriale contemporanea, ciclo di conferenze, seminari, workshop ed esposizioni. Promossa da NABA a cura di Marco Scotini e Maurizio Bortolotti

Altre risorse e articoli

Non parto e non resto perche' non so dove sono Dialogo/progetto di Gea Casolaro, Bernardo Giorgi e Michele Dantini. In Magazine su Aperture Numero 17

Les reflexions dangereuses Dialogo fra luca&valerio, Jane Dowe, Marten Spangberg, Andrea Lissoni. A cura di di Luca Lo Pinto e Valerio Mannucci su Nero Magazine numero 6 settembre 2005

Fantasmi metropolitani Articolo su Franco Angeli di Patrizia Ferri in Art e Dossier 202, luglio/agosto 2004

L'interpretazione nella fotografia d'architettura e urbanistica Articolo di Francesca Sprecacenere su Around photography numero 2 luglio - settembre 2004

Sguardi incrociati sul mondo di Marina Sorbello ''Profetico e di stringente attualita' il filo conduttore che Okwui Enwezor ha proposto per le sue Platform "Democracy Unrealized" premessa di Documenta 11''

Giancarlo de Carlo intervistato da Stefano Boeri, Rem Koolhaas e Hans Ulrich Obrist.

To-present Gabi Scardi: "La public art e' una delle tendenze piu' feconde dell'arte contemporanea perche' permette agli artisti di uscire dagli spazi deputati per interargire con la vita quotidiana..." in TO-Present progetto web a cui partecipano le voci di artisti e critici circa gli eventi del panorama torinese. (autunno 2003)
commento audio di Gabi Scardi

 
CONFRONTI

Matteo Chini
Lettera a Gülsün

Matteo Chini
I limiti del linguaggio

Gulsun Karamustafa
Carissimo Matteo ...

Gea Casolaro
Da questo workshop ...

Matteo Chini
Notizie dal workshop

Lorenzo Bruni
Workshop con Zineb Sedira svoltosi nella città di Firenze

Matteo Chini
Presentazione della mostra finale di Sedira

Dragana Parlac
Condurre un laboratorio ...

Katarzyna Kozyra
Oggi non c'é più casa