Info
 
 
 
Maschera
   "Ma quello sono io! L'ho capito e non m'inganna più la mia immagine" (dice Narciso nelle Metamorfosi di Ovidio). Ogni mutazione storica crea la sua mitologia per cui la verosimiglianza è piú importante della realtà.
   Le varie forme della nuova scena . Ci vuole della grandezza, sia come attori che come narratori, per esercitare l'arte della menzogna... Nell'alternanza tra apparenza , simulazione e realtà sembrare è essere.
   Gli inganni lievi e quelli grevi: i vedutisti veneziani del 700 sono stati i primi Futuristi? Sfuggire alle tradizionali prospettive interpretative, per una nuova morfologia degli spazi del vivere.
   Ciò che Descartes vuole provare è che ogni atto di visione è, in realta' , un giudizio intellettuale del soggetto pensante; non visione concreta quindi, ma un 'ego cogito me videre', un 'io penso di vedere'. Il difficile, dice Monsieur Teste, è ricordare ciò che domani vorrò aver ricordato...
   Dispositivi di visione artificiale: dalla protesi, all'interfaccia fino all' avatar , un mascheramento nella commedia della vita. Certe parole creano contesti che modificano la nostra vita, le parole sono importanti, la loro forma ci informa.
  
 
Metamorfosi
Animali, maschere, foreste:
originali e modelli
Ritratti, rievocazione e fedelta'
Rappresentazioni
I personaggi dello spettacolo
Messa in scena
Travestimento
Recita
Il vero e il falso
Inganni prospettici
Trasfigurazioni della citta'
Conflitti d'identita' e maschere dell'io