Il "Diario del Festival" e' il luogo di discussione che accompagnera' tutto l'andamento della manifestazione con le notizie da parte degli organizzatori e curatori, con i punti di vista e commenti delle stesse compagnie teatrali. Anche voi potete lasciare messaggi e comunicare direttamente con gli autori.
Qui trovate la form per pubblicare il vostro intervento








9/2/99

TEATRO APERTO

COM'E' DIVERSO LO SPAZIO…
Com’è diverso lo spazio orizzontale dopo tanti giorni trascorsi osservando le lampade al neon sopra la mia testa in questo spazio dal reticolo ordinato del controsoffitto con questa voce ironica piena zeppa di vuoto piena zeppa d...










5/2/99

INFIDI LUMI

INFIDI LUMI
sede organizzativa: c/o Stefano Tomassini Via Capra n° 21/B, 29100 Piacenza Telefono: 0523 - 336072 sede legale: Via Trebbia, n° 75, 29100 Piacenza “Infidi lumi” è il nome della Compagnia teatrale fondata nel 1989 da Stefano Tomassin...










3/2/99

TEATRO APERTO

QUEL m2 MAI VISTO
AZIONE IN MOTO DI ENZO CONTINI E RENZO MARTINELLI CON LA COLLABORAZIONE DI FEDERICA FRACASSI E PAOLO PIVETTI Tutto ci˜ che precede dimenticare. Siamo in un sotto. Abbiamo scelto un luogo, una caverna abbastanza ampia da permettere di cercare ...










2/2/99

LUSAMA TEATRO

LUSAMA TEATRO
L’Associazione Culturale Lusama Teatro nasce a Palermo nel 1996, fondata dal suo attuale presidente Rosario Tedesco. Nell’associazione confluiscono personalità differenti accomunate dall’interesse per il teatro come luogo di ricerca sulla parola...










2/2/99

LUSAMA TEATRO












2/2/99

LUSAMA TEATRO

POETICA
Nell’associazione confluiscono personalità eterogenee accomunate dall’interesse per il teatro come luogo di ricerca sulla parola, il corpo, lo spazio. Il percorso di lavoro nasce dall’esigenza di sviluppare qualcosa che all’inizio si scorge solta...










2/2/99

LUSAMA TEATRO

ALICE PIU' VERDE DELL'ERBA
con CATERINA DE REGIBUS e IRENE ZAGREBELSKY. scene e costumi BARBARA TOMADA. Testo GIOVANNI GEBBIA. Regia ROSARIO TEDESCO. *** Questa curiosa bambina amava molto fingere di essere due persone diverse. L.Carroll,...










26/1/99

KINKALERI

1.9cc GLX
dal famoso libro di Carlo Lorenzini ovvero delle Avventure del burattino Pinocchio non nominare esplicitamente reca sospetto, protezione, curiosità, intenzione, pudore, arroganza, ipotesi, distanza, aderenza, seduzione, vendetta, impossibilità, mafia, ...










6/2/99

Redazione

Teatri90 1998 di Oliviero Ponte di Pino(pubblicato su "il manifesto", 1998)
MILANO. La seconda edizione di "Teatri 90", la ricognizione dei nuovi gruppi teatrali organizzata da Antonio Calbi (e ospitata da Teatro Franco Parenti, Triennale, Crt, Brera e Leoncavallo), ha offerto - al di là delle ovvie divergenze poetiche e dif...










6/2/99

Redazione

Improvvisazioni sul tema dell'attore (pubblicato sul catalogo di Teatri 90, terza edizione, 1999) di Oliviero ponte di Pino
Riassunto delle puntate precedenti. Tra le altre cose, le prime due edizioni di "Teatri 90" mi hanno imposto, attraverso l'emergere di nuove realtà, una serie di ipotesi sul concetto di gruppo (cfr. "Per una microfisica del teatro", Teatri 90 fes...










6/2/99

Redazione

Teatri90 1998 di Oliviero Ponte di Pino(pubblicato su "il manifesto", 1998)
MILANO. La seconda edizione di "Teatri 90", la ricognizione dei nuovi gruppi teatrali organizzata da Antonio Calbi (e ospitata da Teatro Franco Parenti, Triennale, Crt, Brera e Leoncavallo), ha offerto - al di là delle ovvie divergenze poetiche e dif...










6/2/99

Redazione

Teatri90 1997Oliviero Ponte di Pino (pubblicato su "il manifesto", 1997)
In questi anni Novanta, nella distrazione un po' colpevole dei teatri (compresi molti di quelli che dovrebbero occuparsi della ricerca) e degli osservatori, sta emergendo una nuova generazione teatrale. Ne ha dato un intenso spaccato la rassegna Tea...










6/2/99

Redazione

CASUALI FRAMMENTI DA UNA CONVERSAZIONE CON "FANNY & ALEXANDER" (ovvero Chiara, Luigi e Stefano) a cura di Oliviero Ponte di Pino (Milano, Teatro dell'Arte, 3 novembre 1998) (PUBBLICATO IN "IMPRONTE. OFFICINE DEL NUOVO TEATRO", QUADERNI DI GRADO ZERO, CRT,
(Milano, Teatro dell'Arte, 3 novembre 1998) (PUBBLICATO IN "IMPRONTE. OFFICINE DEL NUOVO TEATRO", QUADERNI DI GRADO ZERO, CRT, MILANO) ISTRUZIONI PER L'USO DI QUESTO TESTO Qui di seguito troverete alcuni frammenti di una chiacchierata tra Fanny & A...










6/2/99

Redazione

La scorsa edizione: L'Edipo del Teatro del Lemming di Oliviero Ponte di Pino (pubblicato sul "il manifesto", 1998)
MILANO. Sotto molti aspetti l'Edipo del Teatro del Lemming - regia di Massimo Munaro, in scena a Milano per "Teatri 90" - è l'esatto contrario del teatro. L'etimologia stessa delle parole "teatro" e "spettacolo" rimanda al vedere, mentre lo spettator...










6/2/99

Redazione

Per una microfisica del teatro di Oliviero Ponte di Pino (pubblicato sul catalogo di Teatri 90, seconda edizione, 1998)
a Eugenio Barba Nell'attuale orizzonte della comunicazione e della cultura convivono due tendenze apparentemente divergenti. Da un lato una atomizzazione dei gusti, delle affinità e degli stili di vita individuali, giudicati equivalenti dal punto ...










25/1/99

Redazione

NUOVA GENERAZIONE SUL PALCOSCENICO.
Scene di fine millennio, atto terzo- di tutto e di più sulla creatività teatrale della generazione degli anni '90. Questo, forse, potrebbe essere uno degli slogan del festival più aperto alle tendenze culturali contemporanee, costruito in questi anni d...










20/1/99

Redazione

CONFERENZA STAMPA
Palazzo Marino,giovedi 21 gennaio 1999 ore 12 Conferenza stampa e presentazione del programma di Teatri90










7/11/103

luca privitera

ultimo teatro company and movement
Narcizo è sempre un suicida, Narciso cerca il propiro suicidio e lo ottiene, ma no è il pavone il narciso, è il contrario, Narciso ammazza l'immagine, nell'immagine c'è la morte, nella fine dell'immagine, nella perdita dell'immagine, nello specchio del lago c'è la morte. _Carmelo Bene_ Volevo solo segnalarvi il tema del nostro ultimo laboratorio dedicato alle "Scelte" in più anche il nostro sito www.ultimoteatro.tk. grazie a tutti e buon lavoro,










25/4/101

Natalia Casorati

comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA INTERPLAY RASSEGNA DI DANZA CONTEMPORANEA E MUSICA DAL VIVO a cura di Natalia Casorati e Igor Sciavolino TEATRO JUVARRA e CAFE' PROCOPE via JUVARRA 15 - TORINO 3/7/8 MAGGIO 2001 ORE 21 La rassegna Interplay alla sua prima edizione presenta una novità non solo per Torino: per la prima vota sono riuniti insieme quei coreografi e danzatori che lavorano con compositori e musicisti in tempo reale dal vivo. Le tre serate prevedono due spettacoli per sera di danza contemporanea con musica dal vivo al Teatro Juvarra con coreografi emergenti, danzatori di fama internazionale e nuove promesse della Danza Contemporanea e un concerto in seconda serata al Café Procope con alcuni dei migliori gruppi musicali, compositori e musicisti-performers della Nuova Musica Extra-Colta italiana. Le affinità poetiche di diversi linguaggi artistici ogni sera per tre sere sono messi a confronto :insieme dal vivo danno vita ad un multispettacolo da guardare e ascoltare. La corporeità della danza si scontra con l'impalpabilità dei suoni e con l'interattività dei musicisti sul palco, fondendosi in energia creativa in crescita sinergica con il pubblico. PER INFORMAZIONI: associazione culturale mosaico - 0116612401 Programma 3 maggio Teatro Juvarra - ore 21.00 Compagnia MK (Roma) in Fortezza Coreografie: Michele Di Stefano Musica dal vivo: Paolo Sinigaglia Teatro Juvarra - ore 21.45 Company Blu (Firenze) in Idiom Coreografie: Alessandro Certini e Charlotte Zerbey Testi: Stefania Zampigna Musica dal vivo: Nicola Vernuccio Café Procope - ore 22.30 Trionacria (Sicilia) con Roy Paci - tromba Gianni Gebbia - sax alto Francesco Cusa - batteria 7 maggio Teatro Juvarra - ore 21.00 Compagnia Vera Stasi (Roma) in Figure Sonore Coreografie: Silvana Barbarini Musica dal vivo: Compagnia Vera Stasi Teatro Juvarra - ore 21.45 Compagnia Nora D (Milano-Torino) in Archeoblues Coreografie: Rosita Mariani Musica dal vivo: Igor Sciavolino e Paolo Franciscone Café Procope - ore 22.30 CRAMS Percussion Staff (Lecco-Como) sei percussionisti (timpani, marimbe, xilofoni, tamburi, gong, batterie, congas e strumenti autocostruiti) 8 maggio Teatro Juvarra - ore 21.00 Compagnia Arbus (Firenze) in Set Point Coreografie: Arbus Musica: Arbus Teatro Juvarra - ore 21.30 Compagnia Sosta Palmizi (Cortona) in Caos Coreografie: Giorgio Rossi Musica dal vivo: Furio Di Castri Café Procope - ore 22.30 Oiseaux Sextet (Torino-Biella) con Pier Giorgio Miotto - tromba Marco Tardito - clarinetti Saverio Miele - contrabbasso Marco Puxeddu - batteria Silvano Biolatti - chitarra Davide Pecetto - fisarmonica Struttura della rassegna Prima sera - 3 maggio 2000 In apertura di serata il coreografo Michele Di Stefano (Compagnia MK, Roma), segnalato dalla critica come uno dei più interessanti giovani coreografi emergenti, presenterà lo spettacolo "Fortezza," con il danzatore Biagio Caravano e con la musica elettronica elaborata dal vivo dal compositore Paolo Sinigaglia. In questo lavoro il campo ritmico generato dal suono e dalla danza è tutto fuori, alla ricerca di una forza che coincida con l'intensità arbitraria di continui spaesamenti. Il corpo sperimenta un atto selvaggio, senza pelle; oppure trova una sua identità sbilenca ,da vaudeville. Nella seconda parte della serata i noti coreografi Alessandro Certini e Charlotte Zerbey (Company Blu, Firenze), presenteranno lo spettacolo "Idiom" con il jazz contemporaneo suonato dal vivo dal compositore e performer Nicola Vernuccio L'elaborazione della struttura dello spettacolo ruota attorno alla stesura di un testo/canovaccio che diviene la trama portante: una sorta di commedia dell'arte della danza. La musica dal vivo troverà ispirazione dalla coreografia e dallo svolgersi del testo, in modo che i diversi linguaggi espressivi e gli interventi scenici di ogni performer restino aperti al cambiamento estemporaneo e alla sovversione reciproca. In chiusura si terrà il concerto del trio siciliano Trionacria guidato dal noto trombettista catanese Roy Paci (ha suonato con John Zorn, Eric Mingus, Mau Mau, Mano Negra, Zu), insieme con il saxofonista palermitano di fama internazionale Gianni Gebbia e il batterista siciliano Francesco Cusa. Il trio presenterà musica propria dal carattere decisamente energico e coinvolgente. Il gruppo utilizza ampiamente l'improvvisazione, spaziando tra jazz contemporaneo, melodie etniche, ritmi rock. In breve si tratta di ottimo avant-jazz.. Seconda sera - 7 maggio 2001 In apertura di serata la nota coreografa Silvana Babarini (Compagnia Vera Stasi, Roma), presenterà un lavoro molto particolare,: "FIGURA SONORE" in cui le stesse danzatrici costruiscono la colonna sonora col suono prodotto sia dai movimenti sul proprio corpo che dalla voce. I movimenti sono costruiti sui ritmi ripetitivi molto semplici, evocativi di stati d'animo, come lo sono le canzoni, come lo erano le antiche forme di narrazione cantata. Le danze in forma di brani staccati, sono partiture per coro. In seconda serata la Compagnia Nora D (Milano-Torino) presenterà Archeoblues. Ideato musicalmente dal saxofonista elettrico Igor Sciavolino e coreografato e danzato da Rosita Mariani, insieme alla batteria di Paolo Franciscone e alle installazioni luminose di Nico Valliera, lo spettacolo proporrà un'inconsueta rilettura del concetto di blues. ArcheoBlues è la presunzione di un dizionario sulle caratteristiche salienti e le sfaccettature del blues. Un dizionario che racconta la forza espressiva e la delicatezza esistenziale di un modo moderno di ascoltare la realtà. Trattate il corpo come uno strumento musicale e la musica come materia fisica. Mettete danza e musica costantemente in comunicazione tra loro, costringendo ad un interplay continuo i tre componenti dell'ensemble. In chiusura si terrà il concerto del CRAMS Percussion Staff, sestetto di percussionisti provenienti da Lecco e Como. L'ensemble, nato intorno alla storica scuola di musica CRAMS di Lecco, proporrà un proprio repertorio improntato sull'improvvisazione delimitata da strutture musicali preordinate, vicine stilisticamente alla musica contemporanea "colta" più recente. Il gruppo utilizza percussioni di tradizione classica (timpani, marimbe, xilofoni, piatti, tamburi, gong, woodblocks, ecc. ), ma pure batterie, congas e strumenti autocostruiti. Grande equilibrio tra composizione e improvvisazione, arricchito dalla spettacolarità degli strumenti a percussione. Terza sera - 8 maggio 2000 In apertura un giovane gruppo ospite :Compagnia Arbus da Firenze, (per la prima volta a Torino,) presenterà lo spettacolo "Set Point". Gli ultimi istanti di un doppio di tennis disputato da strani personaggi: miss Universo e il signor Tetsuo affrontano due hostess gentili ma poco raccomandabili messe lì a guardia del campo. Il risultato sarà quello previsto tuttavia nessuno si aspettava tanta resistenza da parte di una squadra così poco agguerrita. In seconda serata il noto coreografo Giorgio Rossi (Compagnia Sosta Palmizi, Cortona), migrato in Toscana da Torino, ammirato per la sua ironica poesia, presenterà "Caos" improvvisazione sul jazz contemporaneo interpretato dal vivo dal noto contrabbassista Furio di Castri. In scena ci saranno tre o quattro danzatori per una libera improvvisazione. Il tema nascerà dell'incontro di queste persone , facendo nascere l'evento dallo scontro con lo spazio la musica…. ed il pubblico , condizione ed urgenza fondamentale per lo svolgesi dell'improvvisazione… In chiusura si terrà il concerto dell'Oiseaux Sextet guidato dal clarinettista torinese Marco Tardito e dal trombettista biellese Pier Giorgio Miotto, entrambi fini compositori e raffinati solisti, insieme con i torinesi Saverio Miele al contrabbasso, Marco Puxeddu alla batteria, Silvano Biolatti alla chitarra e Davide Pecetto alla fisarmonica. Il sestetto proporrà brani di Miotto e Tardito, caratterizzati da una fresca vena compositiva con echi stravinskijane, melodie balcaniche su ritmi swing ed elegante improvvisazione contrappuntistica. Raffinato equilibrio tra scrittura cameristica e improvvisazione etno-jazz.










26/2/99

Massimo Lanzetta

Visitate il nostro sito
Volevo semplicemente comunicare ai visitatori del sito il nonstro sito: http://www.freeweb.org/associazioni/TeatrodeiSassi/Siamo nomadi stanziali.htm Grazie. Siamo felici di aver partecipato alla vostra rassegna. Massimo Lanzetta










20/2/99

staff

Altre informazioni sui gruppi teatrali
Se vi interessa sapere qualcosa di più dei vari gruppi presenti in Teatri '90 o di compagnie teatrali che hanno partecipato alle scorse edizioni, potrete leggere le loro interviste collegandovi a: Motus: http://www.undo.net/cgi-bin/undo/artclips/view.pl?msg=48 Raffaello Sanzio: http://www.undo.net/cgi-bin/undo/artclips/view.pl?msg=45 Teddy Bear Company: http://www.undo.net/cgi-bin/undo/artclips/view.pl?msg=49 Oppure potrete vedere immagini di altre performance teatrali che si sono svolte a Milano la scorsa estate nell'ambito della manifestazione "Subway", questo è l'indirizzo http://www.undo.net/subway dove troverete testi e immmagini e potrete accedere a partire da link mirati http://www.undo.net/subway/service/copertina.htm oppure lasciarvi 'inghiottire' dal fluire delle installazioni d'arte, di fumetto, dai racconti, fra cui si alternano senza priorità anche le performance teatrali. Il testo di Antonio Calbi in questa occasione si trova a http://www.undo.net/subway/service/teatro.html










19/2/99

Teatro Reon

teatro reon
sede organizzativa via ettore bidone 2/e 40134 bologna tel 051 6153898 fax 051 6155657










1/2/99

andrea

1 Febbraio 1999
La sezione di Teatri 90 "Attraversamenti - The Art of Body" curata da Alessandra Galasso e Diego Grandi, prende il via oggi, 1 Febbraio'99, assieme alla rassegna teatrale. Stasera, al teatro Franco Parenti, dove si terranno due prime nazionali -"Con occhi sempre puri" di Segnale Mosso e "L'ombra della luna" del Laboratorio Femmine dell'Ombra,con la partecipazione di Franco Scaldati- sarà possibile assistere anche ai primi due eventi di 'Attraversamenti': Alicia Erba "Cenerentola" Azione-Installazione (scale) "La presenza del corpo è nella sua assenza. Il rumore è provocato dal suo silenzio; sopra uno zerbino alla base di una scalinata, l'artista ha sparso alcuni chili di brillantina. Con il trascorrere dei giorni si accumulano le tracce del passaggio degli spettatori, centinaia di impronte che si mescolano formando una traccia indefinita" e Ottonella Mocellin "Mariti" Performance (foyer) "attenta ad indagare gli stereotipi femminili che affollano l'immaginario collettivo, Ottonella Mocellin sovverte i segni e il loro significato convenzionale" L'installazione di Alicia Erba verrà mantenuta fino al 7 Febbraio. Teatro Franco Parenti, 1 Febbraio ore 20. Via Pier Lombardo, 14 Milano Info 02.809885










22/1/99

clelia

irc
se siete appassionati di teatro e frequentate irc.net venite su #teatro