Behind ospita interventi, riflessioni e interviste per seguire da vicino progetti e iniziative attraverso la voce dei protagonisti. Behind coglie e trasmette segnali, reazioni e tendenze nell'ecosistema dell'arte contemporanea.
a cura di Dario Bonetta



13/02/2007

 
Dissertare/Disertare 
 
 
Un progetto-paroliere

 
   
di Gaia Cianfanelli e Silvia Litardi 
 
   
 
E se invece la smettessimo tutti di parlare di nuove generazioni, di ultime tendenze dell'arte oggi, di tematiche contemporanee e di traiettorie d’azione globale? Ci piacerebbe lanciare una provocazione linguistica, un gioco di parole…. Un progetto-paroliere in grado di arrogarsi il diritto di creare un moto! Siamo reduci, ammesso che le mani siano già state tolte dal barattolo di marmellata, da un ventennio in cui inventare etichette, movimenti e poetiche era appannaggio esclusivo. Vorremmo semplicemente lanciare un "tema" di lavoro ad una serie di artiste e di associazioni culturali con le quali lavorare insieme alla creazione di un evento che si presenterà come la tappa conclusiva del percorso.

Allora… Mettere ogni significato sottosopra, dietro-davanti, alto-basso. Scuoterlo radicalmente, riportarvi, reintroducendovi quelle convulsioni che il suo "corpo" patisce impotente com'è a dire ciò che lo agita. Insistere inoltre e deliberatamente su quei vuoti del discorso che ricordano i luoghi della sua esclusione, spazi bianchi che con la loro silenziosa plasticità assicurano la coesione, l’articolazione e la coerente espansione delle forme stabilite. […] Sconvolgere la sintassi”

Questo è un passo tratto dal libro Speculum L’altra Donna di Luce Irigaray. Questo testo, che presto divenne un classico del pensiero femminista, le valse la scomunica, nel '74, dall'Università di Vincennes, dove insegnava.
Molti anni sono passati da allora, generazioni di artiste si sono formate, forgiate e ritrovate nelle teorizzazioni dei suoi scritti come in quelli di altre studiose. Quale effetto provocano ancora queste parole? I vuoti del discorso, gli spazi bianchi sono stati riempiti? E se si, come?

Tiriamo il dado, cominciamo a vedere nella nebulosa delle lettere quali parole si nascondono (concetti??). Nel paroliere il calcolo delle probabilità fallisce. La variabile scombinatoria è il significato, il senso assume un valore discriminante. L’arte al femminile e le nuove generazioni sono limiti linguistici che gli obiettivi preposti ci obbligano ad utilizzare, ma invitiamo tutti a non sentirsi imbrigliati.

Le Artiste a cui verrà proposto il gioco disserteranno o diserteranno il gioco?
Questo nostro scritto come verrà accolto, quali risposte riceverà?
Sarà un monitoraggio, un sondaggio da cui attingere e comprendere le risposte. Lanciamo il dado. Perché chi vuol parlare trovi pure le parole…

Una proposta concreta la vogliamo fare:
Inizieremo il nostro lavoro, proponendo il progetto direttamente ad un gruppo di artiste che ci interessano particolarmente e ad Associazioni culturali che abbiano gli stessi interessi della START (lavoro a "ragnatela", sinergie culturali…). Le associazioni a loro volta proporranno il progetto ad artiste che seguono e conoscono. Questo sistema ci permetterà di scoprire realtà altrimenti inaccessibili. Seguirà una fase di raccolta e analisi delle adesioni e una riflessione/organizzazione. Noi come associazione desideriamo cooperare con altre associazioni, desideriamo che questo lavoro, mentre si fa studio di personalità e dinamiche artistiche, perlopiù sconosciute, sia anche rivelatore di nuove realtà che, come noi, le coagulano e le rivelano.

Perché chi vuole comprendere giochi pure!!

     
Altri interventi
Cosa nasce da una provocazione linguistica: i risultati di un’esperienza che ha preso forma nel suo farsi
Il ventre e la ragnatela: la network society
Che l’occhio ascolti
Il libro/catalogo
Come, perchè, per chi questo progetto
Motore, azione (start!)
con Artiste... apriamo le danze
Confronto con due voci Contemporanee
Abitare la possibilita'
Le parole di un progettista estetico
Per una società estetica allargata
 
 

[ Segnala questa pagina ]