Features: punti di vista, ricognizioni, interviste di curatori, teorici internazionali e corrispondenti da molte città del mondo.

Partecipano:
[Alessandra Galasso] [Angelo Bianco] [Chiarastella Campanelli]
[Daniel Baker ] [Domenico Nardone] [Eugenio Valdés Figueroa]
[Francesca Zappia] [Gabriele Perretta] [Giorgia Brianzoli]
[Guido Tintori] [Hans Ulrich Obrist] [Irene Amore]
[Lisa Parola] [Luca Lo Pinto] [Marco Izzolino]
[Maria Cristina Didero] [Marina Sorbello] [Mario Alemi]
[Parrini, Byte, oedipa_m] [Stefania Meazza] [Stefano Pirovano]
[Vegetali Ignoti]



 





1/10/2007

 
Daniel Baker  
 
 
Paradise: Lost or Under Construction?

 
   
Round table discussion on transnationalism in society and art, Roma Pavilion 
 
   
 
L’intervento dell’artista Daniel Baker alla tavola rotonda "Paradise: Lost or Under Construction?" curata da Igor Dobricic (ECF) e Angela Serino per commentare la prima partecipazione assoluta della comunita' Rom e di quella Armena all'interno della Biennale di Arti Visive di Venezia di quest'a...

     

 
 



1/10/2007

 
Guido Tintori  
 
 
Paradise: Lost or Under Construction?

 
   
Round table discussion on transnationalism in society and art, Roma Pavilion 
 
   
 
In questa pagina il testo completo dell'intervento di Guido Tintori alla tavola rotonda "Paradise: Lost or Under Construction?" curata da Igor Dobricic (ECF) e Angela Serino per commentare la prima partecipazione assoluta della comunita' Rom e di quella Armena all'interno della Biennale di Arti Vis...

     

 
 



19/03/2007

 
Autori Vari 
 
 
Florilegio

 
   
 
 
   
 
florilègio sm. [sec. XVIII; dal latino medievale florilegium, calco del greco anthologia, propr. raccolta di fiori]. 1) Raccolta di scritti scelti; antologia. 2) raccolta di passi scelti da uno o piu' scrittori. 3)

Questo e' un testo composto da scritti di autori vari, fuggevole, prismatico, ...

     

 
 



21/12/2006

 
Marco Izzolino 
 
 
La cultura Hip Hop

 
   
e il movimento A3 
 
   
 
La cultura underground (o controcultura, o cultura alternativa) ha una forte relazione con la cultura popolare tradizionale. Essa è nata nell'epoca del capitalismo sviluppato, quando l'industria culturale è stata trasformata dall'avvento dei mezzi di comunicazione di massa. E' quindi una reazione ...

     

 
 



12/12/2006

 
Mario Alemi 
 
 
Velazquez

 
   
alla National Gallery 
 
   
 
Col passare del tempo, Venere ha cambiato vestito. E' quanto emerso durante l'analisi del quadro La venere allo specchio di Diego Velazquez (1599 - 1660), esposto fino al 21 gennaio nella mostra dedicata al pittore spagnolo a Londra. Rachel Billinge, ingegnere e ricercatrice alla National Gallery, r...

     
Altri Articoli
Battersea Power Station
 
 



10/10/2006

 
Stefano Pirovano 
 
 
Intervista a Vito Acconci

 
   
 
 
   
 
All’inizio lei era un poeta. Come hanno fatto le parole a diventare strutture?

La mia poesia era basata su domande del tipo: cosa ti fa muovere dal margine destro a quello sinistro o dall’alto al fondo di una pagina? Trattavo la pagina alla stregua di un campo sul quale come io potevo muoverm...

     

 
 



24/07/2006

 
Stefania Meazza 
 
 
La Station

 
   
come paradigma di autodeterminazione nell'arte contemporanea 
 
   
 
La Station compie quest'anno dieci anni. In un panorama artistico fluttuante, come quello di Nizza, che ha conosciuto momenti di gloria e periodi di bonaccia, La Station ha rappresentato una vera e propria istituzione capace di animare il clima artistico nelle avverse vicende che hanno interessato l...

     

 
 



24/07/2006

 
Chiarastella Campanelli 
 
 
Friday I'm in love

 
   
Dibattito su arte e Islam 
 
   
 
Per noi occidentali l’arte non deve avere limiti, siamo pronti a perdonare tutto se passa sotto il nome di arte. L’arte è il libero sfogo dell’artista che nel momento dell’ispirazione da vita alla sua creazione. Il ritratto di una donna o un uomo nudo non è scandaloso, né volgare e non va...

     
Altri Articoli
Cronistoria del Padiglione Egiziano a Venezia 2005
The Townhouse gallery
Tra le due rive.
 
 



7/03/2006

 
Luca Lo Pinto 
 
 
C'era una volta...

 
   
Roma: luoghi di "storia dell'arte contemporanea" negli anni '60, '70, '80, '90 
 
   
 
Molto spesso capita (a me compreso) di guardare più attentamente le realtà lontane rispetto a quelle che ci circondano. Anche per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo focalizzato sulla storia della città nella quale sono nato ed attualmente vivo: Roma. In particolare, ho deciso di ripe...

     

 
 



19/12/2005

 
Francesca Zappia 
 
 
Doug Aitken's Ultraworld

 
   
 
 
   
 
Doug Aitken's Ultraworld

Le Città invisibili e i non luoghi
C'erano una volta le Mille e una notte. I palazzi dei sultani avevano tetti di panna montata. Il profumo delle città erano le spezie colorate, il loro suono, il vociare della gente al mercato.
C'erano una volta, ma un po' più tardi,...

     
Altri Articoli
Dyonisiac
Palais de Tokyo, Exposition Universelle 1
 
 



24/11/2004

 
Vegetali Ignoti 
 
 
Quale spazio per la pittura? Dibattito sul senso della pittura oggi

 
   
Un progetto di Alessandra Gagliano Candela 
 
   
 
Due incontri fortuiti hanno generato l'idea di proporre un dibattito sul senso della pittura oggi, il primo e' avvenuto in una galleria d'arte di Genova ormai piu' di un anno fa: un pittore molto noto che vive a Roma dialogo' a lungo con me sulla pittura, sul significato dell'uso di questo mezzo, su...

     

 
 



23/11/2004

 
Daniele Perra 
 
 
L’arte del collezionare.

 
   
 
 
   
 
La creazione di una prestigiosa collezione privata di opere d'arte contemporanea, internazionalmente riconosciuta, richiede un certo investimento economico e una vasta conoscenza. In periodi di diffusa crisi economica, il mercato dell'arte sembra essere tra i pochi settori a non subire un brusco arr...

     

 
 



2/11/2004

 
Maria Cristina Didero 
 
 
Roma capitale?

 
   
 
 
   
 
Roma capitale?

Il 18 settembre arriva a Roma la Notte Bianca (www.lanottebianca.it) a segnalare l’inizio di una nuova stagione nelle arti, nel cinema, nella letteratura, nella vita quotidiana dei musei e dei frammenti di storia antica che da secoli invitano turisti e connosseurs a calpestare le...

     

 
 



11/10/2004

 
Hans Ulrich Obrist 
 
 
Emmett Williams

 
   
 
 
   
 
Hans Ulrich
Obrist interviews Emmett Williams
Emmett Williams: I keep alive by walking up and down these hundred and some steps four or five times a day.
Hans Ulrich Obrist: By exercising, then?
EW: Well, really it's extremely important, you know. It's good for the heart and good for the legs. A...

     
Altri Articoli
Deimantas Narkevicius
Hans Ulrich Obrist interviews John Giorno
Maurizio Cattelan
 
 



17/10/2002

 
Parrini, Byte, oedipa_m 
 
 
Etica hacker

 
   
Mai prendere troppo sul serio i propri pensieri e le proprie azioni - improbabile - anonimo saggio cinese 
 
   
 
di Claudio Parrini, Ferry Byte e oedipa_m ~ testo rigidamente (no) copyright

Abbiamo deciso di scrivere su un argomento, insieme così inflazionato eppur difficile da affrontare, come lo è quello di delimitare i confini etici di una pratica hacker, stuzzicati da un curioso fatto pertinent...

     

 
 



13/06/2002

 
Marina Sorbello 
 
 
Interviste ai co-curatori di Documenta11

 
   
Carlos Basualdo, Octavio Zaya e Ute Meta Bauer 
 
   
 
Carlos Basualdo

Marina Sorbello: Come descriveresti il ruolo di voi co-curatori nella Documenta 11? Venite da paesi diversi e avete interessi differenti: quasi degli ambasciatori delle idee?

Carlos Basualdo: In un certo senso siamo ambasciatori di un nuovo modo di pensare la cultura. Quello ch...

     
Altri Articoli
Sulla Berlinale
Sguardi incrociati sul mondo
La democrazia impacchettata
 
 



6/06/2002

 
Gabriele Perretta 
 
 
The state of the world, the state of the art

 
   
 
 
   
 
Puo' sembrare strano, ma tutto il gioco dell'arte contemporanea coincide con quello del modello neo-capitalistico, imperante e attivo nei settori trainanti dell'economia-mondo. Cosa fa il capitalismo globalizzante? È impegnato ad una continua estensione della macchina dei desideri e dei bisogni del...

     
Altri Articoli
Industria artistica tardo contemporanea
 
 



19/02/2002

 
Domenico Nardone 
 
 
Dall'arte subliminale all'opposizione militante

 
   
 
 
   
 
1.1. Al montare e all'irrigidirsi delle stereotipie e degli automatismi di ripetizione, in cui si fissano le relazioni percettive e comportamentali che finiamo per intrattenere con gli oggetti e le immagini che ci circondano, l'arte ha opposto negli ultimi decenni delle strategie subliminali di cont...

     
Altri Articoli
Il metodo e' il quadro
 
 



30/10/2001

 
Giorgia Brianzoli 
 
 
Interviste a Babak Payami, Youssef Chahine, Andre' Techine'

 
   
58a Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia - Chiaccherando qua e la' (1 
 
   
 
BABAK PAYAMI

Il realismo, segno distintivo di molto cinema iraniano, non appartiene a Il voto è segreto di Babak Payami. Un film a più livelli di significato, dai toni a volte comici, a volte allegorici e assurdi, forse un po' complicato da capire per chi non appartiene a quel mondo tanto compl...

     

 
 



7/06/2001

 
Angelo Bianco 
 
 
0.1 From art on the Net to Art Net

 
   
Angelo Bianco for Undo.Net Features Project 
 
   
 
L'arte contemporanea non è strumento spericolato della tecnica, è al contrario primitiva, camuffata da ipertecnologia; essa non ha mai la piena percezione di cosa sia realmente la tecnologia e probabilmente non ha necessità di saperlo.
Non si può dire che per quanto riguarda il discorso di rice...

     

 
 



19/12/2000

 
Irene Amore 
 
 
Collectives' Fragments

 
   
London galleries 
 
   
 
It is not very common to see collectives exhibiting their "products/objects" as artworks in London galleries. Since their major appearances in the 60s, collectives have mostly acted in more open and daily life spaces. Their mode has always been, from the avangardes' onwards, more performative and ti...

     
Altri Articoli
"Obiettivo" Londra
 
 



13/11/2000

 
Lisa Parola 
 
 
Il museo nella testa

 
   
intervista ad Harald Szeeman di Lisa Parola 
 
   
 
Lo scorso 20 settembre 2000 Harald Szeeman è stato a Torino per inaugurare il progetto LabOratorio ideato dal gruppo a.titolo e promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte nell'ambito della XV edizione della rassegna Proposte. In una conferenza tenuta a Palazzo Cavour ha parlato d...

     
Altri Articoli
Brevi appunti sull'arte delle donne in Italia (1970/1999)
 
 



27/09/2000

 
Eugenio Valdes Figueroa 
 
 
Reciclando la modernidad

 
   
El desecho y la (antropo)logica del artefacto en el Arte Africano Contemporaneo.1 
 
   
 
Lo que no sirve ya para nada siempre puede servirnos.
Jean Baudrillard.

El hombre hace las máquinas a su imagen y semejanza. Toda creación tiene algo de duplicación del creador. En la perfección de lo creado se ratifica el valor del autor. La sociedad moderna buscó su ratificación en un un...

     
Altri Articoli
Angola: Excavaciones en la periferia de la historia.
Morir a lo Quaye
Imagen y palabra en la pintura contemporanea de Zaire 1
 
 



10/07/2000

 
Alessandra Galasso 
 
 
Quando i designers sognano.../ When designers dream...

 
   
 
 
   
 
Dunne + Raby esplorano le interazioni sociali, psicologiche ed estetiche provocate dall'applicazione quotidiana delle tecnologie elettroniche. Attraverso la collaborazione, nata cinque anni fa in Giappone, tra Anthony Dunne, designer industriale e Fiona Raby, architetto, sono nati progetti ibridi ch...

     
Altri Articoli
Martha Rosler
What's so funny about Art?
Il pensiero creativo : un antidoto al processo di McDonaldizzazione
 
 

[ Segnala questa pagina ]