www.grandtour.undo.net

 
In diretta dal 6 giugno sul web:
immagini, commenti, interviste dai grandi eventi artistici dell'estate in Italia

www.grandtour.undo.net si riallaccia alla tradizione del Viaggio In Italia di letteraria memoria per attraversare la Biennale di Venezia, Boom! alla ex Manifattura Tabacchi di Firenze, Il Dono al Palazzo delle Papesse di Siena e gli eventi a contorno; sarà un'esperienza collettiva che coinvolgerà tutti gli utenti del web attraverso un lavoro di net-art che metterà in gioco dispositivi tecnologici ed esperienza della fruizione.

Nel 2001 Grand Tour sarà il viaggio dei curatori internazionali d'arte dell'Associazione IKT, che a conclusione del tour si scambieranno teorie e opinioni in un convegno a Siena. Lungo tutto il percorso in loro compagnia ci sarà anche un personaggio d'invenzione letteraria, con un carattere e un'identità che non saranno mai definitivamente dichiarate. Insieme vedranno le città, le opere di moltissimi artisti e parteciperanno agli eventi artistici più importanti della stagione estiva. Sarà il nostro personaggio a raccontarci il tutto e molto di più, con un flusso continuo di immagini, testi e parole; a ritmo serrato fra il susseguirsi dei fatti e la loro trasmissione sul web...

Lo svolgersi del percorso attraverso le città, gli eventi e le opere degli artisti sarà fruibile in rete ogni giorno in diretta a partire dal 6 fino all'11 giugno su www.grandtour.undo.net. Immagini, commenti e interviste in un racconto che non dice come le cose sono, ma come vengono viste. Il progetto sarà online per un anno, offrendo una panoramica delle grandi mostre d'arte contemporanea di quest'estate in Italia e mettendo in relazione tali eventi con il sistema dell'arte italiano. UnDo.Net ha infatti creato una mappa che visualizza quali gallerie d'arte italiane rappresentano gli artisti italiani che partecipano alle grandi mostre. Grazie a questa mappa sarà possibile avere finalmente riunite informazioni sulle gallerie e approfondimenti sulle attività degli artisti che trattano.

Il laboratorio creativo UnDo.Net, formato da artisti ed esperti del web, nel 1995 ha creato il network della cultura contemporanea, dedicato alla sperimentazione, allo sviluppo e alla comunicazione di progetti culturali in internet. Numerosi sono i progetti di UnDo.Net che hanno sviluppato il concetto di reportage in diretta - www.undo.net/reportages - dalla Biennale di Venezia nel '97, tutti gli eventi intorno alla Fiera d'arte di Basilea, Madrid ecc. Progetti interattivi che permettono di visitare le mostre in anteprima, conoscere gli artisti, le atmosfere, sbirciare dietro le quinte di inaugurazioni e feste a cui partecipano il bel mondo dell'arte e tanti eclettici personaggi.

UnDo.Net è l'autore del primo progetto d'arte realizzato in internet esposto alla Biennale d'Arte di Venezia (nel 1999), tuttora visibile in www.undo.net/oreste. Quest'anno www.grandtour.undo.net sarà navigabile anche dall'installazione realizzata presso la Manifattura Tabacchi a Firenze nell'ambito della mostra Boom! a cura da Sergio Risaliti

www.grandtour.undo.net è un progetto promosso da Fondazione Teseco per l'Arte e Teseco S.p.A., con la collaborazione di Arsnova - Siena. Fotocamere digitali: FCF forniture cine foto, Milano


 
BOOM!

 
Manifattura Tabacchi-manifattura d'arte
Firenze 10 6 - 20 7 2001

La manifestazione, apre il 10 di giugno alla presenza di cento direttori e curatori di Centri d'Arte Contemporanea e Musei di tutto il mondo presenti in Italia in occasione del congresso dell'IKT, International Association of Contemporary Art, che si svolgerà quest'anno al Palazzo delle Papesse di Siena. La partecipazione dei membri dell'IKT che rappresentano l'universo istituzionale dell'arte contemporanea e che valuteranno e commenteranno l'iniziativa diffondendone la notizia in ogni parte del globo, certamente à avvenimento di grande prestigio per la città di Firenze e la Regione Toscana.

Il progetto BOOM!, la cui direzione artistica é affidata a Sergio Risaliti, prevede la realizzazione di cinque iniziative: Espresso: arte oggi in italia, a cura di Luca Cerizza e Gianfranco Maraniello; Playmakers: dinamiche di competizione & cooperazione, a cura di Caroline Corbetta; Grand Tour 2001:un progetto di Undo.Net per Fondazione Teseco per l'Arte e Teseco S.p.A. con la collaborazione di Ars Nova; Confluenza: network aperto all'arte contemporanea in Toscana, a cura di Silvia Lucchesi; Great: party concerto di inaugurazione, a cura di Mauro Pagani.

BOOM! é il fragore che annuncia questo importante evento: l'arte contemporanea, i giovani artisti italiani e stranieri, le nuove gallerie italiane, la rete di istituzioni, fondazioni e associazioni pubbliche e private toscane, entrano in gioco e occupano i magnifici spazi della Manifattura Tabacchi.

L'apertura degli spazi della Manifattura Tabacchi é un evento straordinario: mai prima d'ora erano stati visitati da pubblico esterno. Questi spazi, permeati da una singolare atmosfera, occupano un posto speciale nella storia degli ultimi settant'anni della città di Firenze e sono una vera e propria miniera di corridoi, saloni, stanze gigantesche e piazze: un insieme perfetto di ambienti già pronti a mettere in funzione un nuovo ciclo di produzione, questa volta espressiva e creativa.

L'architettura, di corrente razionalista per ciò che riguarda l'impianto principale, fu progettata e realizzata dall'Arch. Bartoli e dall'Ing. Nervi negli anni '30 ed é di dimensioni imponenti: 87.000 mq coperti, di cui oltre 15.000 verranno occupati per ospitare BOOM!

La Manifattura Tabacchi, sito di archeologia industriale, aprirà per la prima volta al pubblico i suoi singolari spazi dove macchinari spettacolari, memoria del nostro passato più recente, si uniranno a decine d'opere d'arte, performance, musica e video.

BOOM! é promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con E.T.I. (Ente Tabacchi Italiano), Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Università di Firenze, Palazzo delle Papesse, Fondazione Teseco per l'Arte, Pitti Immagine, Ars Nova. Con il patrocinio della Regione Toscana Il coordinamento organizzativo é a cura di Contemporanea Progetti di Firenze.

Le visite agli spazi della Manifattura Tabacchi e alle mostre allestite saranno possibili esclusivamente in accompagnamento, con inizio percorso ogni 30 minuti e la durata di circa un'ora.


EVENTI

Espresso

Negli ultimi anni si assiste, da più parti, ad un rinnovato interesse per l'arte italiana: non solo per i grandi maestri del '900 o per poche individualità affermatesi internazionalmente, ma per una nuova situazione più ampia e articolata che ha preceduto, in termini creativi, lo sforzo di politica culturale che finalmente è in atto nel nostro paese. Un folto gruppo di artisti, sempre più attivi in Italia e visibili nel panorama internazionale degli ultimi anni, una generazione nuova di critici, curatori e direttori di musei, è il motore di questa recente situazione. La pubblicazione e il successo del libro Espresso. Arte oggi in Italia è un segno importante, ma non il solo, in questa direzione. Fare di Espresso una mostra vuol dire "metter in scena" il lavoro creativo e organizzativo di una generazione; costruire una grande occasione di riflessione e di festa per un importante settore della cultura italiana. Questa mostra vuole porsi come un rappresentativo 'biglietto da visita' dell'arte italiana più attuale, in un ricco spettro di linguaggi, forme e attitudini espressive. Gli artisti invitati a partecipare sono: Elisabetta Benassi, Carlo Benvenuto, Simone Berti, Bianco-Valente, Botto & Bruno, Maggie Cardelùs, Monica Carocci, Loris Cecchini, Sarah Ciracì, Roberto Cuoghi, Lara Favaretto, Giuseppe Gabellone, Stefania Galegati, Luisa Lambri, Marcello Maloberti, Margherita Manzelli, Nicola Pellegrini, Perino & Vele, Diego Perrone, Cristiano Pintaldi, Paola Pivi, Sara Rossi, Marco Samoré, Alessandra Tesi, Sabrina Torelli, Patrick Tuttofuoco, Francesco Vezzoli, Italo Zuffi.

In occasione di BOOM! Pitti Immagine assegnerà un premio speciale ad uno dei 28 artisti presenti in Espresso.

Playmakers

Il progetto si sviluppa sul concetto di competizione, stimolo insopprimibile dell'individuo che lo spinge ad affermare la propria identità in seno alla comunità.
Gli artisti invitati ad affrontare il tema, tra cui Costa Vece, Letizia Cariello, Gianni Caravaggio, Paul Pfeiffer, job Koelewijn, Miltos Manetas, De Blasi e Moscara, Cees Krijnen, sono rappresentati da nove gallerie che costituiscono la realtà più nuova e competitiva del panorama italiano. Francesca Kaufmann, Laura Pecci (Milano); Franco Noero, Antonella Nicola, Luigi Franco Arte Contemporanea, Galleria Maze (Torino); Sonia Rosso (Pordenone); Pinksummer (Genova); Zero Arte Contemporanea (Piacenza).

Confluenza

Per la prima volta le maggiori realtà del contemporaneo attive in toscana sono coinvolte in una grande operazione. Confluenza dà il via a una strategia di collaborazione fra musei, centri d'arte, associazioni, fondazioni: il network toscano. Una sorta di grande retrospettiva senza l'ambizione della storicizzazione, ma piuttosto la volontà della riattivazione, della rimessa in scena della storia recente, in grado non solo di presentare la storia di un'ipotetica grande collezione regionale, ma anche una anamnesi del lavoro e del ruolo pubblico svolto dai diversi soggetti in questi anni nella produzione e promozione dell'arte contemporanea. La mostra confluiranno opere provenienti dalle collezioni permanenti delle varie istituzioni, e installazioni già presentate in occasioni di importanti eventi organizzati in questi anni.

BOOM!
Luogo: Manifattura Tabacchi, Viale delle Cascine 16, Firenze
Periodo espositivo: 10 giugno-20 luglio 2001
- Orario: Lun - Sab 16.oo - 21.3o chiuso Domenica

Ingresso: gratuito e solo su prenotazione

Per Informazioni e prenotazioni: 055-361121 - 055- 6802474
Inaugurazione: 10 giugno dalle ore 18,30
Anteprima e Conferenza per la stampa: 9 giugno ore 11,00 c/o
Manifattura Tabacchi

progetto e direzione artistica: Sergio Risaliti

organizzazione Contemporanea Progetti srl,
tel. 055 6802474 fax 055 6580200
staff@contemporaneaprogetti.it

ufficio stampa Rosi Fontana
tel 050 9711343 fax 050 9711317
r.fontana@tin.it


    Per tutti gli altri eventi a Siena e dintorni:



   
   
La Biennale di Venezia. 49a Esposizione Internazionale d'Arte.

 
   
Venezia, Giardini di Castello.
Dal 6/6 al 4/11 - 2001


Nel 2001 l'Esposizione Internazionale d'Arte si presenta come Platea dell'umanità, Plateau of Humankind, Plateau der Menschheit, Plateau de l'humanité: un luogo dove si guarda e si è guardati, dove il pubblico è spettatore ma anche protagonista, un ampio spazio in cui si incontrano gli artisti, le opere e il pubblico. Una nuova sfida, una rinnovata carica vitale per questa "nuova Biennale" all'insegna di continui ampliamenti e cambiamenti.

"Platea dell'umanità non è un tema ma è un'affermazione di responsabilità di fronte alla storia, agli avvenimenti del nostro tempo, è una dimensione" dice il direttore Harald Szeemann, gli artisti guardano il mondo e si rivolgono ad esso cercando e raccontando le molteplici dimensioni dell'Uomo contemporaneo. Dal Padiglione Italia ai Giardini attraverso gli spazi all'Arsenale delle Corderie, delle Artiglierie e delle Gaggiandre, una lunga "passeggiata" pronta a stupire il pubblico di sorpresa in sorpresa.


    Per tutte le info: http://www.labiennale.org
   
    Per tutti gli altri eventi a Venezia e dintorni:



   
   
Il dono. Offerta, ospitalità, insidia

 
   
Siena, Centro Arte Contemporanea Palazzo delle Papesse, via di Città 126.
Dal 2/6 al 23/9 - 2001


Una mostra che riunisce opere di circa cinquanta artisti contemporanei tra cui figurano personalità di primo piano della scena artistica internazionale degli ultimi trent'anni e giovani artisti emergenti, Il Dono si propone di esplorare in tutta la loro ambiguità le nozioni di dono, omaggio, dedica, offerta, invito e ospitalità. In un mondo sempre più dominato dalla rigida regolamentazione dei rapporti personali e popolato da oggetti concepiti come prodotti da consumare, alcuni aspetti della pratica artistica contemporanea sembrano sottolineare l'importanza di gesti gratuiti e disinteressati, capaci di dar luogo a una nuova relazione tra artista, opera d'arte e spettatore.
A cura di Gianfranco Maraniello e Antonio Somaini


    Per tutte le info: http://www.papesse.org
   
    Per tutti gli altri eventi a Siena e dintorni:



   
   
Strategies Against Architecture II Offerta, a cura di Luca Cerizza.

 
   
Pisa, Stabilimento Teseco, Via Monasterio - Ospedaletto
Dal 7 luglio - 2000


Si rinnova l'appuntamento con il Laboratorio per l'Arte Contemporanea: lo spazio multimediale della Fondazione Teseco per l'Arte, inaugurato lo scorso anno con la prima edizione di m2 (square meters) a cura di Luca Cerizza. La mostra di quest'anno: Strategies against Architecture II, seconda parte del progetto m2, avra' luogo nel Laboratorio per l'Arte Contemporanea di Teseco, un capannone industriale di 2000 mq, situato nella zona industriale di Pisa, in cui si sta costruendo una realta' per una possibile utopia quotidiana: un luogo dove ripensare al rapporto fra centro e periferia delle nostre citta' storiche. Il Laboratorio, dallo scorso luglio ad oggi, ha gia' ospitato diverse iniziative attraverso i linguaggi della contemporaneita' ed e' un Laboratorio mobile e aperto soprattutto alla ricerca giovane e piu' avanzata, italiana e internazionale. Questo nuovo luogo d'incontro per l'arte contemporanea e' uno spazio multimediale pensato per accogliere interventi e linguaggi artistici fra i piu' diversi. In occasione dell'apertura della mostra sara' presentata una nuova opera di Maurizio Nannucci: Decouvrir Differentes Directions, una scritta luminosa in neon blu lunga circa 25 metri. L'installazione sara' posta in maniera permanente sulla linea del margine superiore di uno degli edifici che compongono lo stabilimento Teseco di Ospedaletto, creando con la sua presenza un orizzonte inatteso nel contesto urbano-industriale. L'opera di Nannucci fa parte del progetto Teseco relativo alla presenza di segni d'arte permanenti nell'area esterna allo stabilimento. La Fondazione, con questa iniziativa afferma la sua attenzione sia per la presenza di autori e artisti che fanno parte dell'estabilishment dell'arte contemporanea, sia per la promozione del lavoro di giovani artisti attraverso una serie di eventi temporanei.

Inaugurazione: 7 luglio 2000 - dalle ore 19.00
Orario: lunedí - venerdí ,17 - 19

Informazioni: 050/543222 - 050/987511

Ufficio Stampa: Rosi Fontana, via Garibaldi 63 -56124 Pisa
tel. 050-9711343
fax 050-9711317


    Per tutte le info: http://www.teseco.it/fondazione
   
    Per tutti gli altri eventi a Pisa e dintorni: