DIFFUSIONE

I festival e le rassegne

Festival dei Popoli di Firenze

Via dei Castellani 8 ­ 50122 Firenze

tel 055/294353, fax 055/213698

Il festival dei Popoli è dedicato alle tematiche della diversità culturale. Non propriamente incentrato sul documentarismo, affronta piuttosto le voci espressive di molte aree del pianeta privilegiando un punto di vista antropologico che non si astiene però assolutamente da un'estrema attenzione per il livello poetico e le attitudini espressive. E' aperto a bando di partecipazione ed ospita importanti retrospettive. Pubblica un catalogo abbastanza corposo ed articolato e si svolge ogni anno in autunno.

In Video

c/o AIACE ­ Via Morosini 16 ­ 20135 Milano

tel 02/59901986, fax 02/5469101 e­mail aiace@micronet.it

In Video è uno dei pochi festival consolidati dedicati al video creativo in Italia. Produce un catalogo accurato che accompagna le edizioni e sedimenta progressivamente, presso il Medialogo (vedi) di Milano, un archivio specifico che a sua volta ha pochi eguali nel nostro paese. In Video presenta materiali internazionali con una selezione rigorosa e si tiene periodicamente nei primi mesi dell'anno. E' a cadenza biennale e alterna ad un anno di presentazione di opere e autori internazionali la rassegna Un anno italiano In Video, dedicata alle opere di autori (selezionate di norma sul criterio di esclusione della fiction) di provenienza italiana.

Dirottamenti

c/o Comune di Milano, Settore Sport e Giovani, Progetto Giovani

Via Marconi 1 ­ 20123 Milano

tel 02/62083713­62083379, fax 02/865067

Dirottamenti è nato da due anni ed è curato da Valentina Valentini. Strutturalmente aperto alle conta minazioni linguistiche di ambiti differenti quali teatro, arti visive, cinema, musica e danza riunite sotto il comune denominatore del video o della sua estetica, si caratterizza per la presenza di un seminario condotto dall'artista invitato di anno in anno e di cui è presentata monograficamente l'opera. Una tavola rotonda su un tema chiave dell'universo delle arti elettroniche chiude la manifestazione.

Il catalogo ospita saggi e l'esaustivo profilo dell'artista invitato.

Cortocircuito

c/o Officine Solari ­ Via Campiglione 11 ­ 80122 Napoli

tel 081/660163, fax 081/667059

Giunto alla sua quarta edizione Cortocircuito è un festival internazionale dedicato al cortometraggio indifferentemente dal supporto, dalle tecniche realizzative, dall'orientamento linguistico.

Molto consistente ed accurato è il catalogo prodotto, buono strumento di conoscenza, ospitando il festival annualmente nutrite sezioni dedicate alla produzione di televisioni, case di produzione,

scuole di tutto il mondo.

Il Coreografo Elettronico

Marilena Riccio ­ Via Nicola Fornelli 8 ­ 80132 Napoli

tel/fax 081/422118

Il Coreografo Elettronico restringe il proprio campo ai rapporti tra le arti della danza e la produzione video selezionando principalmente opere di creazione, non documentative, ove cioè il lavoro del coreografo e quello del regista si confrontano nella realizzazione di un prodotto originale. Vi si

possono dunque rintracciare opere in video di particolare rilevanza realizzate, spesso, da artisti noti su scala internazionale. E' aperto per selezione, ma è rivolto a addetti ai lavori.

Mostra internazionale Nuovo Cinema di Pesaro

Via Villafranca 20 ­ 00185 Roma

tel 06/4456643, fax 06/491163 e­mail pesarofilmfest@mclink.it

E' forse il festival cinematografico italiano, in senso stretto, più aperto alle contaminazioni linguistiche ed alle anomalie dei formati e dei linguaggi. La selezione non si blocca dunque nei confronti delle opere elettroniche provenienti dai più diversi ambiti disciplinari. Si basa piuttosto su di una scrupolosa posizione critica che tende a premiare qualità e spessore poetico.

Importante è la sua azione per le retrospettive ed i cataloghi pubblicati, che rappresentano uno

strumento necessario per la conoscenza di autori spesso trascurati dai circuiti commerciali e da quelli culturali italiani.

E' un festival internazionale, ad invito, si svolge ogni anno in primavera e prevede, da qualche anno, un appuntamento tardo autunnale specificatamente aperto al discorso del video e della

sperimentazione in pellicola come in elettronica, ospitando incontri di riflessione e dibattito.

L'immagine Leggera

c/o Alessandro Rais, Direzione regionale Beni Culturali

Via delle Croci 8 ­ 90139 Palermo, CP 136 ­ 90133 Palermo

tel 091/6961740, fax 091/6111682 e­mail 00253aaa@mbox.incom.it

Ultimo festival nato nel panorama italiano (al momento della stesura del presente, si stanno chiudendo i lavori di selezione), affronta nello specifico il campo delle opere di video­creazione. Ha una sezione internazionale ed una nazionale entrambe aperte a bando di partecipazione. Pubblicherà un catalogo, ma non è possibile per ora anticipare altro.

Onda Video

c/o Sandra Lischi ­ Piazza Cairoli 3 ­ 56100 Pisa

tel 050/580400, fax 050/580128

Altro festival piuttosto consolidato nato dall'attività pluriennale di Sandra Lischi, tra gli operatori sicuramente più attivi in Italia nel settore del video d'autore. Ha optato per scelte molto mirate

dedicando il festival a retrospettive e sezioni monotematiche, presentando spesso in anteprima per l'Italia, l'opera di autori di varia provenienza (francese, americana, tedesca, etc.). Ultimamente

l'attività di Onda Video ha conosciuto una fase di allentamento che si auspica essere temporanea.

Video Minuto

(Vedi Museo Pecci di Prato)

Da una formula importata da un omonimo festival brasiliano nasce Video Minuto di Prato, ospitato dal Museo Pecci. Video Minuto è una serata autunnale dedicata a produzioni cortissime, al di sotto del minuto, principalmente realizzate in video. Aperto con bando di partecipazione raccoglie frammenti assai diversificati per natura e provenienza.

Premio Riccione TTVV

c/o Municipio di Riccione ­ Viale Vittorio Emanuele II 2 ­ 47036 Riccione (RN)

tel 0541/608334, fax 0541/693384

Il premio Riccione TTVV nasce con il presupposto di indagare i rapporti tra creazione teatrale o coreo grafica e produzione audiovisiva. Videodanza e videoteatro rappresentano dunque il nucleo centrale di questo festival che dedica però anche uno spazio ampio alle produzioni televisive nate da

presupposti divulgativi e didattici. Vi è una sezione nazionale ed una internazionale aperte a concorso e vi sono varie retrospettive dedicate a singoli autori, a gruppi produttivi, a cicli di trasmissioni, a scuole ed a progetti speciali. Possiede un ampio archivio consultabile in occasione della rassegna e su appuntamento.

Rassegna Internazionale del Video d'Autore di Taormina

c/o Valentina Valentini ­ Associazione Video d'Autore

Via Latina 76 ­ 00179 Roma

La rassegna è stata per undici anni un appuntamento imprescindibile nella considerazione delle arti elettroniche nel nostro paese. Diretta da Valentina Valentini, ha prodotto cataloghi e volumi di grande importanza (vedi bibliografia) e che hanno permesso, grazie alla presenza di testi tradotti, bibliografie e interviste ad artisti, di costruire un patrimonio di riferimento sia storico (le sezioni di Archeologia del video) sia a carattere monografico (gli scritti di Bill Viola e la pubblicazione a lui dedicato). Recentemente la Rassegna è stata sospesa dal cartellone di Taormina Arte.

Festival Cinema Giovani di Torino

Via Monte di Pietà 1 ­ 10121 Torino

tel 011/5623309, fax 011/5629796 e­mail ficg@webcom.com

Il Festival Cinema Giovani ospita al suo interno una sezione dedicata alla produzione non­industriale nazionale: Spazio Italia. Pur essendo una vetrina legata fondamentalmente al circuito cinematografico, Spazio Italia ha avuto il merito in questi anni di ospitare produzioni in video (o in pellicola) riuscendo a restituire un buon panorama della produzione indipendente italiana con un taglio eterodosso, non legato cioè ad atteggiamenti di tipo cinefilo.

Resta dunque un punto di visibilità per chi opera nel settore delle arti elettroniche o affronta comunque l'universo audio­visivo a partire da una certa apertura linguistica.

Il festival è aperto a bando di partecipazione e si svolge ogni anno nel mese di novembre.


Gallerie e Musei

Galleria Neon

Via dei Bersaglieri 5B ­ 40100 Bologna

tel/fax 051/264008

Nel largo novero delle piccole gallerie private italiane impegnate nella promozione di giovani artisti visivi, Neon si segnala per una particolare apertura ai materiali anomali ed agli incroci disciplinari. Ospita in tal senso performance ed installazioni di artisti visivi delle nuove generazioni, mescolando generi e modalità fruitive diverse (dalla musica alla video­proiezione, all'expanded cinema). Pur con molte vicissitudini la galleria bolognese riesce a portare avanti con una continuità ormai più che decennale una politica espositiva che solo negli ultimi due anni, e piuttosto incertamente, ha ripreso diffusamente fiato su tutto il territorio nazionale.

Centro Videoarte Palazzo dei Diamanti

Corso Ercole d'Este 21 ­ 44100 Ferrara

tel 0532/207111, fax 0532/203064

Ridimensionata purtroppo notevolmente l'attività dagli anni in cui il Centro ferrarese rappresentava una delle centrali italiane per la conoscenza delle arti elettroniche, oggi come oggi il Centro conserva un prezioso archivio storico costituito da materiali documentativi ed altro accumulati nel corso di una pluriennale attività di rassegne ed esposizioni.

Galleria Leonardi V­idea

Piazza Campetto 8A/4/5 ­ 16123 Genova

tel/fax 010/298029

La Leonardi è l'unica galleria italiana che ha mantenuto, a partire dagli anni Ottanta, una continua attenzione per le dinamiche di incontro degli artisti visivi con il video e l'elettronica divenendo un punto di riferimento dando un segnale preciso di linea di continuità. Ha contribuito all'organizzazione di rassegne (soprattutto con autori provenienti dall'area tedesca), ne organizza una annuale a

concorso e possiede un archivio di video d'artista consultabile su appuntamento.

Fondazione Mudima

Via Tadino 26 ­ 20124 Milano

tel 02/29409633, fax 02/29401455

La Fondazione Mudima gestisce uno spazio espositivo ampio ed articolato ove organizza mostre monografiche di artisti o con tematiche che spesso hanno avuto a che fare con l'utilizzo di dispositivi tecnologici con un particolare riguardo per le nuove avanguardie del secondo dopoguerra. Ha ospitato inoltre molteplici iniziative organizzate da altri operatori (la prima edizione di Dirottamenti) ed ha

co­prodotto in relazione alle mostre, con Studio Azzurro, una collana di documenti audiovisivi,

commercializzati in una edizione home­video facilmente reperibili. Mudima si propone inoltre come organizzatore di eventi espositivi fuori dalla propria sede (fra gli altri recentemente Nam June Paik all'Arengario a Palazzo Reale).

Galleria Studio Guenzani

Via Eustachi 10 ­ 20129 Milano

tel 02/29409251, fax 02/29512750

La galleria, aperta alla sperimentazione e all'avanguardia internazionale ha presentato selezioni di video d'artista (Sampler, artisti californiani), monografiche (Mike Kelley/Paul McCarthy, McCarthy solo, Michel Auder, Cheryl Donegan) e installazioni video­cinematografiche o film (Kirstin Oppenheim,Charles Ray, il progetto a tre mani Tiravanja­Höller­Parreno).

Galleria Vera Vita Gioia

Vico Fonseca 16 ­ 80136 Napoli

tel/fax 081/5440553

Nella sua attività Vera Vita Gioia ha prestato particolare attenzione al fenomeno del video, in special modo a quelli realizzati da giovani artisti visivi italiani. Organizza inoltre periodicamente rassegne e manifestazioni centrate sul dispositivo video.

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica 277 ­ 54047 Prato

tel 0574/570620, fax 0574/571882­572604 e­mail pecci@mbox.comune.prato.it

Nato con presupposti museali innovativi nel settore delle arti contemporanee, il Pecci di Prato ha accumulato in questi anni una lunga serie di attività che ne hanno parzialmente confermato gli intenti iniziali. Per le arti elettroniche ospita stabilmente il Festival del Video Minuto (vedi) ed ha

sporadicamente organizzato mostre o altre iniziative

Palazzo delle Esposizioni Roma

Via Nazionale 194 ­ 00100 Roma

tel 06/48903540, fax 06/4870776

Il Palazzo delle Esposizioni articola durante l'anno uno dei più impegnativi programmi culturali

italiani, coordinando l'attività espositiva di operatori ed organizzazioni italiani e stranieri. In tale

programma molto spazio hanno trovato anche forme non strettamente legate alle arti visive

tradizionali: dal cinema sperimentale (storico e contemporaneo), al video d'autore (ricordiamo la recente monografica dedicata a Paik e ai coniugi Vasulka poi). Ha in previsione per il prossimo anno l'attivazione di un nuovo festival dedicato alle arti elettroniche coinvolgente un nutrito gruppo di

specialisti e si ritiene che l'iniziativa possa essere comunque di una certa rilevanza internazionale.

Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Università La Sapienza di Roma

Piazzale Aldo Moro 5 ­ 00185 Roma

tel 06/49910365

E' una sezione dell'Ateneo Romano particolarmente attivo sia nel settore delle arti visive sia in quello delle arti elettroniche. Ha accumulato nel corso degli anni una delle migliori mediateche nazionali dedicate alle arti elettroniche (ad uso didattico interno) e realizza in uno spazio espositivo proprio una impegnativa programmazione di mostre, retrospettive, incontri e convegni accompagnate spesso dalla pubblicazione di cataloghi monografici. Ospita da un anno a questa parte, tra le altre cose, le attività della Associazione Culturale Odarek che ha stabilmente avviato un cartellone di incontri e proiezioni dedicati alle arti elettroniche.


Centri Culturali ed associazioni

Ars Technica

c/o Artinvest ­ Via Andrea Doria 21 ­ 10121 Torino.

tel 011/8122321, fax 011/8127893

L'associazione ha una sede principale a Parigi presso la Cité des Sciences et de l'Industrie. Organizza incontri di respiro internazionale ed esposizioni incentrate sulla relazione fra nuove tecnologie e creatività; si ricorda, nel 1994, Ars Lab, mostra accompagnata da un interessante catalogo.

Artmedia

c/o Istituto di Filosofia dell'Università di Salerno ­Via Valle dell'Irno ­ 84084 Fisciano (SA)

tel 089/962432

All'interno dell'università Salernitana si situa l'attività di Artmedia condotta dal Prof. Mario Costa, prevalentemente incentrata sulla riflessione teorica dei problemi e le prospettive di rapporto tra le arti e la tecnologia.

Una intensa attività editoriale connota Artmedia che promuove tra l'altro la pubblicazione di una

rivista impegnata specificatamente su questo fronte oggi al suo secondo numero di uscita: Epiphaneia.

Brankaleone

Via Levanna 11 ­ 00141 Roma

tel 06/8275825

Nel caos del panorama dei Centri sociali italiani si è evidenziata negli anni la attività del Brankaleone per la sua particolare attenzione alle produzioni video­cinematografiche. Con un apposito 'gruppo di lavoro', Brankavideo, il Centro Sociale romano ha ospitato in questi ultimi sei anni una notevole mole di rassegne improntate ad una eterogeneità piuttosto interessante: dal New American Cinema al Cyberpunk. Dispiace osservare un certo recente allentamento nel tenore delle attività.

CaneCapovolto

Via Leopardi 141 ­ 95127 Catania

tel/fax 095/381936­327529

CaneCapovolto ha sedimentato negli anni una complessa rete di attività: seminariale e teorica,

produttiva, organizzativa costituendo una autentica anomalia nel panorama audiovisivo italiano. Difficile, forse inutile, provare a catalogare il tipo di intervento sviluppato da CaneCapovolto in

riferimento ad ambiti disciplinari e circoli culturali. Tra plagio e visioni improbabili le attività speculative di CaneCapovolto toccano in realtà certi aspetti estremi delle dinamiche della visione serializzata.

Eliogabalo Ass. Cult.

Via Nazionale 13 ­ 54013 Fivizzano (MS)

tel/fax 0585/92363­92478 e­mail maldoror@mbox.vol.it

Eliogabalo è una associazione che sviluppa un programma articolato di attività, principalmente

produttive (realizzazione di video e film) ed organizzative. Non possiede uno spazio proprio ma è comunque riuscita ad organizzare due edizioni di una anomala rassegna estiva dedicata alle

dinamiche della visione. Parte da presupposti teorici molto serrati e non si preclude l'incrocio

interdisciplinare tra arti visive, cinema, arte elettronica ed immaginario contemporaneo.

Krypton Teatro Studio

Via Donizzetti 58 ­ Scandicci (FI)

tel/fax 055/7350222 e­mail teatrostudio@firenze.net

Krypton è una storica compagnia teatrale italiana che ha dagli anni Ottanta mantenuto un vivo

rapporto nel confronto tra performatività ed utilizzo di dispositivi tecnici. Possiede uno spazio proprio ove, oltre a sviluppare le proprie attività produttive, ospita rassegne ed incontri legati al proprio

orizzonte poetico. Rappresenta assieme a poche altre strutture italiane uno dei nuclei più solidi impegnanti nel settore dell'utilizzo creativo dei dispositivi tecnologici.

c/o Marco Maria Gazzano ­ Via Cola di Rienzo 133 ­ 00192 Roma

tel 06/3214549, fax 06/3215247

L'attività di Marco Maria Gazzano, nelle sue varie sfaccettature, si articola in una complessa e

consolidata presenza nel panorama italiano, partendo dalla attività teorica e storica (sviluppata in convegni e conferenze, pubblicazioni e singoli interventi ospitati su riviste e cataloghi), quella

didattica (sviluppata in un corso presso l'Università degli Studi di Urbino), quella organizzativa (espletata nella organizzazione di una serie di importanti retrospettive dedicate principalmente ai principali esponenti della creazione di video­opere). Kinema è dunque uno dei punti di riferimento nazionale, ormai consolidati, per la conoscenza dello sviluppo delle arti elettroniche.

La Palazzina Imola

Via Quaini 14 ­ 40026 Imola

tel 0542/32421, fax 0542/22345

La Palazzina di Imola è un raro esempio in Italia di efficace servizio pubblico integrato per la

produzione audiovisiva. Organizza stages professionali (sia in ambito cinematografico sia video e televisivo); possiede un buono studio di montaggio accessibile per progetti (oltre che per le attività didattiche); organizza annualmente un festival - CortoImolaFestival ­ dedicato al cortometraggio in video ed in pellicola (aperto a concorso); custodisce un buon archivio formato dal sedimento del festival. Pur non optando per un taglio spiccatamente indirizzato alle arti elettroniche, la Palazzina

rappresenta, almeno su scala regionale, un importante centro di ausilio per gli autori che da budget limitati intendono sviluppare progetti produttivi di natura anche sperimentale.

L' Occhio Ass. Cult.

c/o Silvana Vassallo ­ Via del Borghetto 41 ­ 56124 Pisa

tel/fax 050/571523

Associazione pisana è riuscita, pur nel suo breve arco di esistenza, ad evidenziarsi nel panorama nazionale per assiduità e qualità delle iniziative proposte. Parte da un presupposto abbastanza

aperto, occupandosi di fenomeni legati alla 'visione' e quindi accogliendo e promuovendo sia l'opera di artisti visivi che quella di videomakers. Non possiede uno spazio proprio, ma è comunque riuscita cooperando con varie istituzioni culturali pisane a mettere in opera una nutrita serie di eventi di tipo espositivo e convegnistico (tra i quali ricordiamo la recentissima presentazione a Pisa di una

impegnativa installazione di Studio Azzurro ed un seminario con il videomaker americano Jem Cohen).

LINK Project

Via Fioravanti 14 ­ 40129 Bologna

tel 051/370971, fax 051/370972 e­mail link@iperbole.bologna.it

Link project è un centro culturale indipendente che, cosa rara in Italia, ospita un programma

continuativo ed articolato di attività legate alle arti elettroniche ed al cinema sperimentale. Organizza rassegne e retrospettive, incontri e convegni, installazioni e performances. Pubblica un bollettino bimestrale di approfondimento delle attività ed ha avviato recentemente una serie di attività produttive legate ai settori audiovisivo e telematico.

Multiart Ass. Cult.

c/o Anna Maria Monteverdi ­ Scalinata S. Giorgio 1 ­ 19100 La Spezia

tel 0187/29630, fax 0187/902554

L'associazione Multiart nasce su presupposti consimili a quelli de L'Occhio, intesi cioè a promuovere iniziative dedicate ai fenomeni della produzione di immagini con una particolare attenzione per

l'utilizzo di nuovi supporti e procedure esecutive. Ha realizzato nei suoi quattro anni di esistenza un discreto numero di iniziative di tipo espositivo, performativo e teorico, indirizzandosi, assai recentemente, verso la produzione anche editoriale.

Numero Civico Ass. Cult.

Via Vittorio Veneto 5 ­ 38068 Rovereto

tel/fax 0464/439936 e­mail numerocivico@acd.it

Numero Civico ha avviato da due anni un intenso cartellone dedicato alle produzioni sperimentali. Dalla musica al cinema, dal video alle scritture, il programma di Numero Civico si segnala nel

panorama nazionale per stabilità, serietà e anticonformismo, operando anch'esso al di fuori di tagli disciplinari consolidati. Non possiede uno spazio proprio ma è probabile che entro poco tempo sia in grado finalmente di trovare una sede stabile ove sviluppare il proprio percorso divulgativo.

O'Gino Knaus

c/o CPA Firenze ­ Viale Giannotti 79 ­ 50100 Firenze

tel 055/484608

O'Gino Knaus è un collettivo nato all'interno del CPA (Centro sociale autogestito) di Firenze, con uno statutario interesse per le produzioni di immagini­movimento ed immaginari. Organizza

prevalentemente eventi 'multimediali' nati dalla collaborazione tra videomakers e musicisti, ma

ha al suo attivo anche una nutrita film­video­grafia.

Pervisione Ass. Cult.

c/o Aurora Fornuto ­ Via Cottolengo 8 ­ 10100 Torino

tel/fax 011/4362248

Pervisione di Torino è una associazione presente con attività di una certa consistenza da ormai una decina di anni. Non possiede uno spazio proprio, ma organizza in diverse sedi torinesi attività legate prevalentemente alla sperimentazione audiovisiva: arte elettronica, cinema sperimentale, rassegne monotematiche. Ha realizzato a fianco delle iniziative una serie molto mirata di pubblicazioni che hanno il merito di incrementare lo scarso panorama bibliografico nazionale dedicato a queste aree di produzione (da Isole, sul Cinema Indipendente Italiano, al monografico su cinema sperimentale e arte video tedesca).

Scenari dell'Immateriale

c/o Carlo Infante ­Via Bligny 10 ­ 10122 Torino

tel 011/4368859, fax 011/5574181

Carlo Infante, teorico intorno al cui lavoro si incentrano le attività dell'associazione, rappresenta un altro dei punti di riferimento storici in Italia per lo sviluppo delle arti elettroniche. Ha organizzato per alcuni anni una serie di edizioni di un festival specifico (dall'omonimo titolo) presso il Centro

culturale Pow di Narni. Sviluppa attualmente una intensa attività divulgativa e teorica (consitente in seminari, incontri e convegni, attività pubblicistica) su tutto il territorio nazionale mantenendo una particolare predilezione per le dinamiche di incontro tra la presenza performativa e la dimensione virtuale propria dei nuovi dispositivi digitali.

Teatro Miela

c/o coop. Bonaventura ­ Piazza Duca degli Abruzzi ­ 34132 Trieste

tel 040/365119, fax 040/367817

Il Teatro Miela si connota per una certa varietà del proprio intervento culturale. Lo si segnala perché all'interno di questa varietà un certo interesse ed impegno ha dispiegato anche in operazioni legate alle arti elettroniche (non ultima la coraggiosa proposizione delle installazioni dei Granular Sinthesys). Ospita l'annuale festival Alpeadria, che all'interno di una definizione ampia, lascia spazio anche a produzioni sperimentali provenienti nello specifico da aree difficilmente monitorabili: Slovenia, Carinzia, Ungheria, Repubblica Ceca, etc.

Video d'Autore Ass. Cult.

c/o Valentina Valentini ­ Via Latina 76 ­ 00175 Roma

tel 06/7853416, fax 06/5885597

L'associazione organizza eventi e manifestazioni che vedono il dispositivo video al centro di un

territorio di sperimentazione linguistica e visiva situato fra cinema, teatro, arte, televisione e musica. Ha organizzato a Roma, negli ultimi due anni, la manifestazione Visibilità zero.