FORMAZIONE SCUOLE E UNIVERSITÀ


Scuola di Cinema e Televisione Zelig

Via Carducci 15/A ­ 39100 Bolzano
tel 0471/977930, fax 0471/977931

La scuola di video e televisione Zelig è un istituto regionale (Alto Adige) rivolto particolarmente alla formazione di operatori del settore televisivo e cinematografico . Funziona in ogni caso come un interessante centro formativo, dando ampia possibilità di sviluppo produttivo (per disponibilità tecnologica e capacità di coinvolgimento co­produttivo con realtà economiche esterne) e distributivo.


DAMS

Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo
Via Barberia 4 ­ 40100 Bologna
tel 051/229102 (segreteria informativa)

Il DAMS è un corso di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia bolognese nato appositamente su nuovi terreni e per lo scambio interdisciplinare. Incorpora tre dipartimenti, Arte, Musica e Spettacolo dai quali si è distaccato recentemente l'Istituto di discipline della comunicazione diretto dal Prof. Umberto Eco. La presenza nel Corso di insegnamenti legati al campo delle arti elettroniche è piuttosto ristretto, consistendo principalmente nell'apposito corso diretto dal Prof. Luigi Capucci dedicato appunto ai rapporti tra Arte e nuove tecnologie (ospitato però nel Dipartimento di Scienze dell'Informazione). Il Corso possiede però una vasta videoteca dedicata alla produzione video­cinematografica (ad uso esclusivamente didattico) e un laboratorio video attrezzato (AVID) anch'esso utilizzato per fini didattici. Gli insegnamenti di tipo cinematografico sono invece filologici e legati quindi strettamente alla storia ed allo sviluppo delle cinematografie classicamente intese. Segnaliamo piuttosto la attività del corso condotto dalla prof.ssa Eugenia Casini Ropa, dedicato alla danza, all'interno del quale uno spazio è riservato anche alla videodanza ed alla coreografia elettronica. Il dipartimento coordina in oltre una stagione culturale (La Soffitta) composta da rassegne di teatro, di danza, di cinema e di poesia sonora.


Istituto di discipline della comunicazione

Via Toffano 2/2 ­ 40100 Bologna
tel 051/349793, fax 051/300006

Tale Istituto sviluppa nello specifico competenze di operatori del settore (semiotica, mass­media, filosofia del linguaggio, etc.) e può risultare di un certo interesse per chi intendesse sviluppare forti competenze nei confronti dello sviluppo dei nuovi media. E' però a numero chiuso (200 posti per anno) e non è molto facile accedervi.


Università degli studi della Calabria

C. da Arcavata ­ Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in DAMS
tel 0984/4911

Vi hanno luogo laboratori teorici condotti da Valentina Valentini finalizzati alla realizzazione di video possibile grazie alla struttura produttiva di riprese e montaggio del Centro Radiotelevisivo dell'Università della Calabria. Sono inoltre organizzate di volta in volta manifestazioni o rassegne video che accompagnano i laboratori. Il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Sociologia e Scienza della politica lavora in direzione analoga.


Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Facoltà di Lettere e Filosofia ­ Scienze della comunicazione e dello spettacolo
Via S. Agnese 2 ­ 20100 Milano
tel 02/72342814 www.unicatt.it

Prof. Fausto Colombo, Prof. Riccardo Rescalli, Prof. Ruggero Eugeni. L'Istituto è dotato di un centro di produzione video, con strutture di ripresa e montaggio situato nei sotterranei di via S. Agnese 2. Sono prodotti lavori in collaborazione con la Regione Lombardia. Dal punto di vista teorico sono affrontati i nodi che riguardano le relazioni fra comunicazione e nuove tecnologie.


Università degli studi di Pisa

Facoltà di Lettere e Filosofia ­ Corso di laurea in Lettere
Dipartimento di Storia dell'Arte ­ Piazza S. Matteo 2 ­ 56100 Pisa
tel 050/578741­541801, fax 050/580128

Corso di Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione audiovisiva.

Corso di Teoria dei nuovi media. Dott. sa Sandra Lischi

Attraverso una serie di corsi monografici relativi alla storia del video d'arte, la ricerca d'autore con i new media, Sandra Lischi opera con continuità da anni nell'unico baluardo all'interno dell'università italiana aperto alla sperimentazione video d'autore. Sono invitati frequentemente a confrontarsi con gli studenti artisti e ricercatori del settore; l'esperienza diretta con le opere italiane e internazionali attraverso abbondanti visioni ha contribuito a rendere Pisa una città attenta al fenomeno del video (per merito anche della manifestazione Ondavideo, coordinata da Sandra Lischi) grazie a un pubblico di studenti aggiornati e preparati.


Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione ­ Dipartimento di Sociologia
Via Salaria 113 ­ 00198 Roma
tel 06/49918404, fax 06/49918401 ­ 06/49918418

All'interno dell'ateneo romano, il Corso di Scienze della Comunicazione si segnala, sotto la direzione del Prof. Alberto Abruzzese (cattedra di Sociologia delle comunicazioni di Massa), per una particolare attenzione alle dinamiche di impatto delle nuove tecnologie comunicative nella società contemporanea. Varie sono le cattedre ed i corsi inerenti a tale nodo problematico e non poco spazio è anche lasciato alle dinamiche proprie al sistema culturale ed artistico in senso stretto. Il dipartimento coordina e rende disponibile sul piano didattico anche un centro produttivo attrezzato, il Laboratorio di Comunicazione Multimediale (la cui consulenza è affidata a Ninì Candalino, molto attiva fra l'altro anche nel panorama pubblicistico italiano nell'area della sperimentazione elettronica in genere) che ha acquisito diversi sistemi di montaggio (analogici e digitali) utilizzati fondamentalmente per l'ausilio delle attività didattiche del Corso.