TELEVISIONI

Redazione di Schegge (Rai 3)

c/o Unitelefilm, Marco Giusti ­
Via Settembrini 38 ­ 00195 Roma
tel 06/36869787

Con i suoi vari formati la redazione di Schegge rappresenta nella televisione di stato italiana l'unico spazio in cui è possibile vedere materiali audiovisivi provenienti da aree sperimentali. Siano essi film, lunghi o corti, video­clips o video­opere, altri esperimenti non propriamente televisivi, il palinsesto fornito da questo staff di programmatori rappresenta un punto molto rilevante sia per la conoscenza di video­cinematografie sommerse, sia per una possibilità di visibilità televisiva per molti autori ed artisti. Si segnala qui la figura di Giusti per la sua particolare specializzazione all'interno della redazione nella scelta di opere di video­creazione.


Tele +

Fabrizio Grosoli ­ Via Piranesi 44 ­ 20100 Milano
tel 02/700271 (centralino), 02/70027321 (interno)

Tele+ sta attualmente attraversando una fase di profonda ristrutturazione. Ha nel tempo sondato con una certa timidezza la strada della produzione di opere e cortometraggi e quella della presentazione di produzioni sperimentali. Le trasformazioni in atto alludono ad uno scenario forse più roseo sia sul piano produttivo, sia su quello distributivo. Se ne segnala comunque l'attività.


Redazione di Mediamente (RAI2)

Palazzina A ­ Via Romagnoli 1 ­ 00137 Roma
tel 06/37268808, fax 06/8271862

Mediamente è una trasmissione dedicata ai nuovi media (va in onda nella prima fascia pomeridiana). All'interno di questa amplissima categoria la redazione ha manifestato una certa sensibilità anche per le produzioni di tipo sperimentale ed agli approcci creativi. Dai siti Web ai CD­Rom, alle tematiche della interazione uomo­macchina, alla musica elettronica, al dibattito sulle reti, alle grafiche sintetiche tridimensionali, al virtuale, è possibile trovare in questa redazione un buon referente divulgativo ed informativo. Più difficilmente uno sbocco distributivo.