Centro Affari e Convegni Arezzo s.r.l.         
  www.centroaffariarezzo.it  
   
  Via Spallanzani 23 - 52100 Arezzo   tel. 0575 93 61 fax 0575 38 30 28  
       
  Settore merceologico  
 
  Servizi fieristici e congressuali, promozione e servizi alle imprese 
   
  Dimensioni  
 
  fatturato 3,2 mld   addetti 10 
Premio Mondoitalia
promosso dal Ministero del Commercio con l'Estero e dall'ICE - all'azienda che meglio ha utilizzato la cultura come strumento di comunicazione nel mondo

Centro Affari e Convegni Arezzo,
"a cui si riconosce il ruolo svolto per la qualificazione artistica del prodotto orafo italiano. Il lavoro del Centro Affari aretino ha avuto, e continua avere, una funzione preziosa per il successo all'estero della grande tradizione delle piccole e medie imprese del nostro paese".



   

Il progetto del Centro Affari Arezzo della creazione di una collezione d'arte orafa contemporanea denominata Oro d'Autore, nasce nel 1987. Il primo nucleo si costituì rivolgendo a 14 artisti un invito a elaborare il progetto di un gioiello poi realizzato da altrettante aziende orafe aretine.

Nel corso degli anni la collezione si è progressivamente arricchita, fino ad essere attualmente composta da 200 pezzi, esemplari rigorosamente unici non riproducibili né commerciabili.
   
   

   Oro d'Autore

   Investimento:
   totale, 1,2 mld ca nel '99, 120 mln
   previsione investimento
   triennio 2000-2002: 350 mln ca

   Referente Progetto:
   Daniel Virtuoso
   tel. 0575 93 61
   fax 0575 38 30 28


    In questi 14 anni di vita, il progetto ha visto crescere l'adesione e l'appoggio di numerose aziende orafe aretine. 71 artisti hanno realizzato 163 pezzi e 16 ditte, dislocate negli altri distretti orafi d'Italia (Firenze, Valenza, Vicenza) hanno aderito all'invito del Centro Affari rivolto in occasione di eventi particolari svoltisi all'estero.

   

La maggior parte degli artisti presenti in Oro d'Autore sono collocati dalla critica ai più alti livelli. Fra gli italiani: Ceroli, Cascella, Arnaldo e Giò Pomodoro, Munari, Sottsass, Fiume, Mendini, Dadamaino, Carrino, Dalisi, Dorazio, Barni, Veronesi, Baj, Grignani, Vacchi, Dorfles. Fra gli stranieri: Shirai, Takayanagi, Ogata, Linda Benglys, Claudia Del Monte, Jim Hodges, Milton Glaser, Michael Graves, Joe Tilson, Libero Badii, Clorindo Testa, Marta Minujin, Mario Botta, Barney Cheng, Van Lau, Freeman Lau, Alberto Campo Baeza.
   
    Il Centro Affari ha pensato anche ai giovani, così in questi anni è stato pensato un concorso rivolto agli artisti e designer emergenti, sia italiani che stranieri.

Di recente, avvalendosi di un accordo con le scuole orafe aretine e il Fashion Institute of Technology di New York, gli studenti dei due paesi hanno partecipato a una selezione dei loro progetti di gioielli.

  PAGINA     1   2