Milano         |         Torino         |         Bologna

3 Ottobre 1998 7 Ottobre 1998 8 Ottobre 1998 9 Ottobre 1998  
 

   
   

-> Next Image ->
 


Premessa     A posteriori

  

Periscopio 1 ottobre, S. Donato, cascina Roma di Francesca Alessandrini
19.30
Alle inaugurazioni, normalmente, se ti presenti tardi è meglio, chissà perché. In caso di performance il ritardo però è un disastro, arrivi quando ormai è tutto finito. A me è successo oggi, allora appena entrata chiedo alle prime persone che incontro "Com'era?" mi dicono "Cosa?" e poi "Ah! Boh, non si vedeva niente". All'ingresso della mostra un cartello dice "Si prega di non toccare le opere esposte". La performance che ho perso era di Luca Barzaghi, lo incontro mentre sta riordinando le sue cose e gli confesso che non ho visto niente, lui dice che mi manderà il video. Sono esposti dei lavori che conoscevo solo tramite descrizione o diapo come La disparition di Paola Di Bello. Accidenti, dal vero fa tutto un altro effetto! Vengo a sapere che c'è una seconda performance di Federico Tanzi-Mira. Questa non me la perdo e entro subito nella stanza: c'è una videoproiezione di una scena del film "Thelma e Louise", rallentata, poi su un divano Pierluigi Sacco e Meri Gorni leggono un dialogo tra un uomo e una donna. Raccontano a se stessi più che all'altro, parlano del cinema, di alcune immagini della loro infanzia e del loro incontro. Purtroppo si sente poco, il pubblico parla e continua ad entrare e uscire, così mi stanco e cambio stanza. Giro un po' di gruppi e mi fermo ad ascoltare Alessandra Galasso che parla, dice che alcune mostre la deludono per la cattiva organizzazione. Ci penso e credo che in fondo ha ragione perché le cose che non funzionano provocano veramente fastidi duraturi e questo in tutti i campi, senza riferimenti, ovviamente!

  
 

Periscopio
Noadmittance
Cannaviello
Inga-Pin
Ciocca
Marino alla Scala