Elementi progettuali

Il 'parco lineare' costituisce il cuore centrale dell'intervento di riqualificazione urbana, e deve diventare l'asse pedonale di tutto l'ambito urbano, 'doppiando' la via della Quercia, il 'corso' esistente del quartiere.

Il parco è collegato alla rete dei percorsi pedonali da prevedere o riattivare nel quartiere e nasce dall'esigenza di realizzare una copertura alla trincea ferroviaria che separa i due pezzi di città: avendo come struttura un lungo 'solettone' cementizio si propone come opera di land-art gettata in opera, con vari episodi che si insinuano e si ramificano nell'ambiente urbano, e là dove è possibile (al di fuori del 'solettone') realizzando piantumazioni arboree di nuovo impianto.

Direttamente sopra il 'solettone' sarà possibile intervenire con pavimentazioni, ovvero lasciandolo a nudo, ovvero ricoprendolo di un modesto spessore di terreno sufficiente a piantumare arbusti, fiori e prato erboso.

Il 'parco lineare' si propone quindi come un happening vivibile e continuo, che dia significato e leggibilità all'intero settore urbano, e che arricchisca Matera di un originale elemento estetico.