Proposta agli artisti

E' necessario che il parco stesso sia un luogo catalizzatore di interessi e di attività con un alto livello di qualificazione.

E' possibile ottenere tali risultati con continuità nel tempo pensando il parco come laboratorio di interventi, sperimentazione, workshops di arte urbana, con attività e iniziative da espandersi negli spazi comunitari di vicinato del quartiere, e nel tessuto urbano sottostante - che ne riceverebbe significativi contributi per una riqualificazione. I due quartieri infatti mancano di spazi comunitari e di elementi di identificazione collettiva e i numerosi spazi verdi (soprattutto nel quartiere Lanera) sono spesso privi di una reale funzione o abbandonati.

Matera, che già si distingue per l'alto livello di iniziative nel campo delle arti visive, potrebbe incrementare i propri caratteri di città d'arte coinvolgendo un intero settore urbano e un quartiere di dignità storicamente definita nella vicenda dell'Architettura moderna italiana, con una specificità di avanguardia che è oggi e ancor più in futuro uno dei nodi più vivi della ricerca estetica.

Nel superamento dell'idea di arte pubblica come 'scultura nel parco' si tratta di presentare ai progettisti, idee, proposte e progetti che riguardino i caratteri del Parco, le sue modalità di attuazione e di gestione per concretarne le funzioni di sede di un work-in-progress come elemento culturale di avanguardia distintivo della città, esteso anche all'area dei quartieri oggetto di riqualificazione.

Artisti Invitati

Stalker
Luca Vitone
Cesare Pietroiusti
Giancarlo Norese
Enzo Umbaca
Adriana Torregrossa
Paola Di Bello
Eva Marisaldi
Ottonella Mocellin
Nicola Pellegrini
Brigata Es
Annalisa Cattani
Ferdinando Mazzitelli
UnDo.Net
Cesare Viel
Arpiani Pagliarini
Fabrizio Basso
Sabrina Sabato
Sabrina Torelli
Andrea Salvino e Lorenzo Scotto di Luzio
Emilio Fantin
Rocco Lo Monaco
Marco Vaglieri
Salvatore Falci
Botto e Bruno
Massimo Bartolini
Federico Tanzi Mira
Stefano Arienti
Federico del Prete
Dario Carmentano
Pino Boresta