Raimund SteckerIntervista di Orietta Berlanda
Come è nato il progetto di creare un museo legato all'opera d'arte totale?
Più che opera d'arte totale io direi Gesamtkunstwerk.
Il progetto è nato da una mostra molto importante di Harald Szeemann alla fine degli anni Settanta. L'Arp Museum è in un luogo meraviglioso alla fine della romantica cittadina di Remagen.
Quale sarà il rapporto tra il Museo Arp e il paese?
Il Museo Arp sarà un museo tra le colline e il fiume Reno e anche una vecchia stazione della ferrovia in stile del classicismo berlinese. Noi abbiamo ricevuto la donazione di quasi tutte le opere di Arp.
In quali luoghi saranno installate le opere d'arte?
Attualmente stiamo restaurando la stazione. Noi vogliamo mantenere la stazione, realizzata nel 1856, intatta nella sua tipologia.
Le opere saranno allestite al suo interno ma il nostro progetto prevede di esporre le opere di Arp anche nella natura, in un parco della scultura, un lungo Reno della scultura.
Il parco tra sta tra il vecchio edificio della stazione e il nuovo museo che sarà progettato da Richard Meier di New York. Prevediamo di inaugurare la stazione nel 2003 e nel 2005 il nuovo museo e il parco con opere di Arp e di altri artisti contemporanei.
Si tratta di opere d'arte stabili o di eventi artisti temporanei?
Sono tutte opere d'arte stabili. Un terzo del museo sarà per le opere di Arp, due terzi per altre opere di arte contemporanea e per un tema speciale tra letteratura, musica e arti visive.
Come sarà organizzato il programma culturale del Museo Arp?
In questo momento non è ancora possibile rispondere. Posso comunque dire che ci sarà un direttore, un team e, con il ruolo di comitato supervisore, anche due-tre fondazioni: la fondazione Arp, la fondazione della stazione e il governo della regione.
http://www.arpmuseum.de